• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

D’Agostino: “Un’eventuale concessione a Cosco a Trieste è materia del Governo”

Il presidente dell’Adsp giuliana ha risposto alle polemiche emerse a valle dell’inaugurazione dei treni blocco della società cinese

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Giugno 2022
Stampa
Ops Hamburg (Cma Cgm) al terminal HHLA PLT Italy di Trieste

Come già avvenuto in passato soprattutto (ma non solo) a Trieste – sebbene le società cinesi dello shipping operino anche in altri porti italiani (primo su tutti Vado Ligure) – l’inaugurazione dell’Hisense Block Train sull’Ocean-Rail Express di Cosco Shipping tenutasi nei giorni scorsi è stata l’occasione per alcumi (in primis Giulio Camber) di rilanciare posizioni sinofobiche, già propalate in occasione dei protocolli sulla Via della Seta firmati nel 2019.

A risvegliare queste reazioni sono bastati annunci del vettore marittimo come questo: “Finalmente l’interesse di Cosco verso il porto di Trieste sta diventando forte e reale”. O ancora: “Attualmente sono in funzione tre vie di trasporto: la prima, attraverso il porto del Pireo, la seconda attraverso il porto di Rijeka in Croazia, e la terza attraverso il porto di Valencia per Madrid e Bilbao in Spagna. L’apertura del Hisense Block Train e del treno regolare tra Trieste e Budapest danno vita alla quarta via, quella italiana, di Trieste su Ocean-Rail Express che rappresenta un ulteriore potenziamento del servizio oceano-ferroviario”.

A questi proclami il già esponente del movimento cattointegralista Giad ed ex deputato socialista e poi senatore di Forza Italia e popolo delle Libertà, all’emittente locale Telequattro ha replicato dicendo: “Il porto di Trieste è in mano ai cinesi, ormai all’interno dei principali assi strategici dello scalo, occhio a non fare la fine del Pireo”.

Evidenziato come Cosco sia già stata terminalista concessionaria a Napoli e lo sia tutt’ora a Vado Ligure, oltre che in altri scali d’Europa, in merito all’eventualità che, come sta succedendo ad Amburgo, una società cinese valuti l’acquisizione di quote di un concessionario locale (Hhla Plt Italy), questa è stata la risposta del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale giuliana, Zeno D’Agostino: “L’Adsp conduce verifiche tecniche legate al rapporto col concessionario del tutto indipendenti dalla nazionalità del medesimo e dei suoi azionisti. L’opportunità politica è prerogativa esclusiva del Governo, che detiene un golden power che ovviamente non riguarda iniziative puramente operative e commerciali come l’effettuazione, peraltro con tutti i crismi, di alcuni treni blocco. Come quindi è avvenuto in passato con ungheresi, tedeschi e quant’altro, qualora ci fosse la proposta di una società cinese di acquisire quote di un terminalista triestino, sarebbe il Governo a valutare eventualmente l’apposizione di un veto, non certo l’Adsp. Esattamente come è il Governo tedesco che sta valutando l’iniziativa di Cosco di acquisire la quota di minoranza di un terminal di Hhla ad Amburgo”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)