• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

C&T: “Finalmente un giudice si pronuncerà sul pilotaggio a Lipari”

La compagnia armatoriale, impegnata a tutto campo nella “razionalizzazione” del servizio, attende il merito della querelle avviata nel 2018

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Agosto 2022
Stampa
Pilotina

Da Caronte&Tourist riceviamo e pubblichiamo la seguente nota in merito alla notizia pubblicata da SHIPPING ITALY della sospensione, da parte del Consiglio di Giustizia Ammnistrativa, della sentenza con cui il Tar aveva annullato i provvedimenti della Capitaneria di accoglimento parziale dell’istanza della compagnia armatoriale per l’utilizzo del pilotaggio via radio a Lipari.

 

Il Tar a suo tempo aveva rilevato vizi del procedimento (in particolare la mancata acquisizione di un nulla osta) assorbendo le questioni di merito, il che imponeva solo la reitera del procedimento amministrativo.

In realtà, dunque, quella sentenza del Tar non aveva cambiato nulla di sostanziale, né in particolare conteneva prescrizioni circa l’obbligo fino a marzo 2023, per le navi di Caronte & Tourist, di avvalersi, nelle fasi d’ingresso nel porto di Lipari, del servizio di pilotaggio.

Il Consiglio di Giustizia Ammnistrativa – su appello del Ministero (Caronte & Tourist Isole Minori è appellante incidentale) ha adesso semplicemente sospeso la sentenza di primo grado impedendo tale rinnovazione procedimentale.

In questi anni non abbiamo mai derogato da una linea di rispettosa attesa, poiché interessati più di ogni altra cosa ad una risoluzione che riconoscesse, entrando nel merito della questione, la giustezza delle nostre tesi. Prendiamo atto adesso che finalmente un giudice potrà scrivere qualcosa di definitivo su una querelle che ci vede impegnati dal 2018, magari facendo luce anche su certe incongruenze, schermate da formalmente ineccepibili motivazioni di sicurezza, del servizio di pilotaggio nei porti.

Il Gruppo C&T ritiene essenziali per la sicurezza e la funzionalità dei porti Italiani i servizi resi dai Piloti, ma è da tempo impegnata a cercare di razionalizzare – in linea con le indicazioni del Ministero della Mobilità Sostenibile – detti servizi per evitare sprechi e costi improduttivi.

In questo senso, e solo in questo senso, va inquadrata l’azione del Gruppo C&T in direzione della riforma di un servizio importante e a volte essenziale, che però non può non prendere atto dei cambiamenti tecnologici e operativi che negli ultimi anni hanno cambiato – profondamente e sostanzialmente – il modo di intendere e rendere il servizio di pilotaggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)