• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Timothy Cosulich torna in Italia e vede nel futuro del marine fuel “un mix di carburanti” (VIDEO)

Intervista al giovane amministratore delegato tornato da Singapore che, diversamente dal padre Augusto, apre alla possibilità di fare affari con i fondi d’investimento per alcuni progetti d’investimento specifici

di Nicola Capuzzo
6 Ottobre 2022
Stampa
Cosulich Timothy – Capuzzo Nicola

Genova – Dopo 21 anni di esperienza professionale oltre confine, Timohy Cosulich è tornato a Genova insediandosi nella stanza dei bottoni della Fratelli Cosulich, gruppo dove cura in particolare la business unit ‘Marine fuel’. Dal 2001 a oggi ha vissuto e lavorato in Irlanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Olanda, Hong Kong e Singapore, dove è stato recentemente nominato presidente dell’International Bunker Industry Association seguendo le orme dello zio Antonio.

In questa videointervista a SHIPPING ITALY parte dal raccontare quando si è trasferito a Singapore e le attività della Fratelli Cosulich nel business del trading e bunkeraggio di fuel “erano in una situazione un po’ complicata perchè il gruppo non stava performando molto bene e i risultati erano un po’ preoccupanti. Abbiamo dovuto cambiare molte cose ma questo turnaround è andato molto bene e oggi l’ufficio di Singapore genera risultati molto positivi”.

Connvertita da società puramente di servizi a impresa asset-based, in passato il business ‘Marine fuel’ è stato trainante per i risultati del gruppo ma da un paio d’anni a questa parte “c’è stato un ribilanciamento perchè altre business, anche le attività di spedizioni, di agenzia marittima, l’attività nel settore siderurgico contribuiscono ora in maniera importante” ha aggiunto Timothy Cosulich, sottolineando come la transizione energetica rappresenta “un cambiamento epocale che pone obiettivi particolarmente ambiziosi e questo ci tocca sia come Fratelli Cosulich che che come Bunker Industry International Association”.

Due gli ambiti sui quali il gruppo si sta concentrando: “Lng e ammonia. Abbiamo già ordinato due bettoline che verranno consegnate a partire da fine 2023. Il nostro desiderio è quello di portarle a operare in Italia “ma non dipende interamente da noi”. Serva una filiera del Gnl pronta e organizzata anche lato terra oltre che dal punto di vista amministrativo.

Fra idrogeno, ammoniaca, metanolo “è sempre più probabile che non ci sarà un solo vincitore come carburante del futuro per le navi ma un mix e la disponbilità del prodotto giocherà un ruolo molto importante” ha precisato Cosulich, evidenziando come la sua azienda cerchi sempre di avere “un orizzonte temporale di lungo periodo non dovendo rendere conto ad analisti o al mercato su come vanno i risultati essendo una società 100% family-owned. I risultati sono molto postivi ma in certe situazioni può capitare che i risultati arrivino dopo 5 anni e non subito. Più che sui numeri ci piace concentrarci su quello che stiamo facendo”.

A proposito di un possibile coinvolgimento dei fondi d’investimento a supporto di percorsi di crescita aziendale, Timothy Cosulich la vede in maniera leggermente diversa rispetta a suo padre Augusto (che notoriamente rifugge dagli investitori istituzionali): “Io vedo in determinate situazioni l’utilità dei fondi d’investimento, non credo sia uno dei nostri obiettivi né la nostra volontà quella di cedere una quota della nostra holding company ma ci sono situazioni in cui, determinati tipi di progetti e di espansione, per la dimensione dell’investimento, richiedono dei capitali esterni e quindi in quesi casi può avere senso ad esempio costituire un veicolo ad hoc per poterla realizzare quell’operazione. In ottica di crescita possono esserci situazioni specifiche in cui si potrebbero sviluppare cose interessanti” con i fondi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)