• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Frank Del Rio (Nclh) agli analisti: “Noi superiori alle altre compagnie che si fanno concorrenza da sole”

Il manager statunitense ha rivelato agli analisti la strategia con cui prevedono di tornare a ottenere elevati ritorni già nel 2023

di Nicola Capuzzo
7 Ottobre 2022
Stampa
Norwegian Prima (NCL) (2)

Norwegian Cruise Line Holdings genererà un Ebitda e ritorni record per gli investitori nel 2023. Lo ha affermato l’amministratore delegato e presidente Frank Del Rio parlando durante un incontro con analisti finanziari e investitori istituzionali a bordo della nave Norwegian Prima a New York. Secondo il numero uno del gruppo le prenotazioni per il 2023 sono in aumento rispetto al 2019, la capacità di letti bassi offerta è superiore del 16% e i prezzi significativamente più alti.

Parlando dei cosiddetti key value driver, Del Rio ha chiesto agli analisti di non mettere Nclh sullo stesso piano delle altre compagnie di crociere perché la sua compagnia si differenzia sotto molti aspetti, tra cui la fascia demografica più alta a cui si rivolge, la flotta di navi per i suoi tre marchi che a suo dire sono al top di ogni segmento di mercato e gli itinerari premium offerti ai crocieristi.

Altre compagnie, ha detto il top manager americano, hanno così tanti marchi che si penalizzano a vicenda mentre Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises (i tre marchi di Nclh appunto) sono chiaramente differenziati, ognuno operativo in un diverso segmento di mercato e quindi autonomi e non in concorrenza tra loro.

Del Rio ha poi affermato che gli itinerari sono il primo fattore per la determinazione dei prezzi sottolineando di dedicare più tempo alla pianificazione delle rotazioni che a qualsiasi altro aspetto. Altro fattore chiave è il mix di cabine e il suo gruppo sostiene abbia un mix più ricco di cabine, con una percentuale maggiore di quelle con balcone esterno rispetto ad altri competitor. Nclh vuole concentrarsi sul riempimento delle navi, senza praticare sconti e secondo il suo numero uno stanno superando con un ampio margine i concorrenti.

Secondo Del Rio la chiave è che i consumatori sentano di fare un affare, più che offrire prezzi bassi. Se la compagnia riesce a indurre i crocieristi ad acquistare in anticipo rispetto alla partenza i pacchetti per ristorazione, bevande ed escursioni a terra, una volta saliti a bordo i passeggeri hanno il “portafoglio fresco” e spendono di più. Nel 2018 il 52% dei passeggeri aveva acquistato pacchetti prima della crociera mentre quest’anno la percentuale è salita all’85%.

Su Norwegian Prima, durante la sua prima traversata transatlantica, la spesa media dei crocieristi sarebbe risultata doppia rispetto alla media della compagnia.

La curva media delle prenotazioni secondo Nclh è ora di oltre otto mesi durante l’anno: dai 171 giorni del 2016, è ora salita a 245 giorni.

Altro fattore chiave citato per motivare un’attesa forte ripresa del gruppo nel 2023 è quello che Norwegian Cruise Line Holdings è un’azienda attiva soprattutto negli Stati Uniti (un mercato oggi trainante): Del Rio ha affermato che il 78% dei suoi passeggeri proviene dagli Usa.

Tra le altre tendenze segnalate agli analisti vi è un aumento delle prenotazioni dirette, con il restringimento del mercato delle agenzie di viaggio durante la pandemia e con il cambiamento del comportamento dei consumatori verso un maggior numero di acquisti online.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)