• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dal Tar primo stop imposto alla nuova diga di Genova

Eteria ottiene subito la sospensione della firma del contratto fra Adsp e Webuild. Secondo round fra 9 giorni

di Andrea Moizo
9 Novembre 2022
Stampa
Palazzo San Giorgio – Genova

L’Autorità di Sistema Portuale di Genova non si è nemmeno ancora costituita in giudizio che già Eteria, Acciona e Rcm portano a casa il primo round nell’ambito del ricorso depositato martedì contro l’aggiudicazione alla cordata guidata da Webuild dell’appalto da 950 milioni per progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione della nuova diga del porto del capoluogo ligure.

In composizione monocratica, infatti, il Tar di Genova ha “sospeso l’esecuzione del decreto di aggiudicazione”. La misura concerne per il momento la sola firma del contratto fra la cordata aggiudicataria e la stazione appaltante (l’Adsp col commissario ad hoc, il suo presidente Paolo Emilio Signorini; in giudizio Eteria ha chiamato anche il commissario per la ricostruzione e il programma straordinario delle opere portuali Marco Bucci, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Liguria, la Città Metropolitana di Genova, il Comune di Genova, nessuno ancora costituitosi).

Il giudice ha preso la decisione alla luce del fatto che i poteri straordinari del commissario gli consentono di “prescindere dal rispetto del termine di stand-still sostanziale di cui all’art. 32 comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, e stipulare il contratto anteriormente alla prima camera di consiglio utile” per la trattazione dell’istanza cautelare. Cosa che però “frustrerebbe irrimediabilmente l’interesse primario del ricorrente all’aggiudicazione della commessa”.

Il rischio della normativa derogatoria di cui dispongono Bucci e Signorini, spiega cioè il giudice, era che, potendosi aggirare, accelerandoli, i termini per la firma del contratto, i due commissari, per disinnescare il ricorso, vi provvedessero ancor prima che il tribunale in composizione collegiale valuti le ragioni di Eteria. Impedendo, vale a dire, la “comparazione dell’irreparabilità del danno lamentato dal ricorrente con l’interesse del soggetto aggiudicatore alla celere prosecuzione delle procedure”, che è invece prerogativa proprio del collegio. Il quale, stabilisce anche l’odierno decreto, sarà chiamato a valutare la domanda cautelare per la sospensiva piena dell’aggiudicazione il prossimo 18 novembre. I motivi di ricorso, come anticipato da Shipping Italy, non mancavano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)