• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Timothy Cosulich eletto vicepresidente dell’International Bunker Industry Association

L’italiano Timothy Cosulich, responsabile per il gruppo Fratelli Cosulich del segmento di business del bunkeraggio, è stato eletto vicepresidente della International Bunker Industry Association. Sopra di lui, in qualità di presidente, è stato nominato Henrik Zederkof della danese Bunker Holding A/S. A SHIPPING ITALY il neoeletto vicepresidente di Ibia ha detto: “Innanzitutto è un onore […]

di Nicola Capuzzo
2 Aprile 2020
Stampa
Cosulich Timothy (Fratelli Cosulich) NC (5)

L’italiano Timothy Cosulich, responsabile per il gruppo Fratelli Cosulich del segmento di business del bunkeraggio, è stato eletto vicepresidente della International Bunker Industry Association. Sopra di lui, in qualità di presidente, è stato nominato Henrik Zederkof della danese Bunker Holding A/S.

A SHIPPING ITALY il neoeletto vicepresidente di Ibia ha detto: “Innanzitutto è un onore essere stato eletto a Vice Presidente dell’IBIA; mio zio Antonio Cosulich è stato uno dei primi Presidenti dell’associazione ed è bello poter ripercorrere i suoi passi – spero di poter avere un impatto sull’industria simile al suo!”. Poi ha aggiunto: “L’IBIA negli anni è diventata una voce sempre piu rilevante nel settore marittimo e con i recenti cambiamenti in materia di emissioni siamo riusciti a contribuire in maniera importante in termini di ricerca, informazioni e linee guida per i nostri membri e per i vari stakeholder. Abbiamo un Board di qualita e continueremo a concentrarci sulla professionalità, trasparenza e integrità di tutti i partecipanti alla bunker industry. Abbiamo tante sfide davanti a noi e siamo ben posizionati per poter supportare i vari player del mercato in questa fase di grandi cambiamenti”.

Di stanza da anni a Singapore, dove la Fratelli Cosulich offre servizi di trading, di stoccaggio e di fornitura fisica del carburante navale con una flotta di bettoline proprie, Timothy Cosulich darà il suo contributo a un’associazione nata nel 1992 e che rappresenta tutta la filiera del bunker navale (armatori, trader, broker, fornitori fisici, avvocati, centri di ricerca, port authority e persino stampa).

Ibia è anche in stretto contatto con l’International Maritime Organisation cui fornisce supporto e attività consultiva in materia di rifornimenti di carburante alle navi.

Per quanto riguarda i nuovi investimenti che il suo gruppo stava portando avanti prima che scoppiasse l’emergenza Coronavirus, Timothy Cosulich spiega che ce n’erano tre in pipeline: “1) Nuova location come physical supplier di bunker: è confermato ma posticipato a Settembre; 2) Nuova bettolina a Singapore: avendone comprata una a Dicembre scorso, anche in questo caso abbiamo deciso di posticipare a Settembre l’acquisto della prossima; 3) Ordine bettolina LNG: confermata e procediamo a full speed”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)