• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo inciampo di Caronte&Tourist sul pilotaggio nel porto di Milazzo

Confermato in secondo grado il rigetto del ricorso contro l’ordinanza della Capitaneria che consentiva l’uso del Vhf solo in uscita dallo scalo siciliano

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Dicembre 2022
Stampa
Caronte vessel and pilotina a Messina

Continua l’assalto di Caronte&Tourist allo status quo dell’assetto normativo che disciplina il pilotaggio nei porti italiani e continuano i verdetti giudiziari sfavorevoli.

Questa volta è stato il Consiglio di Giustizia Amministrativa – il secondo grado della giustizia amministrativa in Sicilia – a confermare una sentenza del Tar di Catania del 2021. Oggetto del ricorso di Caronte era un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2018, esito dell’istruttoria condotta dalla locale Autorità Marittima, con cui si stabiliva che nel porto di Milazzo “le navi traghetto passeggeri fino a 12.000 tonnellate di stazza lorda, in servizio di linea con itinerario ed orario prestabiliti e frequenza giornaliera e plurisettimanale, possono avvalersi del servizio di pilotaggio tramite stazione Vhf ‘limitatamente alla partenza’, e non anche all’ingresso nel porto” e “che tali navi non possono avvalersi del servizio di pilotaggio in Vhf per i cambi di ormeggio all’interno del porto”.

Una valutazione, hanno confermato i giudici di appello cassando la fondatezza delle doglianze di Caronte e condannandola alle spese in favore di Capitaneria, Ministero e Corporazione die Piloti di Milazzo, che “non appare manifestamente illogica né irragionevole”. Sposata dal Cgar, infatti, la tesi della Capitaneria, secondo cui “solo le unità di trasporto di linea con frequenza giornaliera, nonché le unità già presenti nel porto che intraprendano le operazioni di disormeggio per uscire dal porto, possono avere una conoscenza non solo effettiva, ma anche attuale, delle dinamiche portuali tale da consentire il servizio di pilotaggio in modalità Vhf, garantendo al contempo il mantenimento dei necessari alti livelli di sicurezza, anche alla luce della considerevole stazza lorda delle unità che vengono prese in esame (navi traghetto passeggeri fino a 12.000 tonnellate)”.

Bocciato anche il richiamo alla normativa europea sollevato da Caronte: “Il considerando 39 del Regolamento UE n. 2017/352 è irrilevante nel presente caso, tenuto conto che tale disposizione non obbliga gli Stati a consentire in ogni caso il servizio di pilotaggio in modalità Vhf; al contrario il predetto considerando, pur incentivando in via generale i meccanismi equivalenti al pilotaggio ed i certificati di esenzione, presuppone comunque ‘se le condizioni di sicurezza lo consentono’”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)