• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

L’acciaio italiano del Nord Ovest fattura il 7% del totale nazionale

Rispetto al 2020, la crescita dei ricavi per le aziende dell’area è stata del 55%, a fronte di una media italiana del 62%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Dicembre 2022
Stampa
Coil in banchina – Arcelor Mittal – Ilva Genova 8674

La filiera dell’acciaio della Liguria e del Piemonte nel 2021 ha visto una crescita di fatturato, valore aggiunto ed Ebitda inferiore a quello della media nazionale. Lo ha rilevato siderweb nella sua analisi Bilanci d’Acciaio 2022, in cui la testata ha analizzato i conti di oltre 5mila imprese dell’acciaio (dalla produzione all’utilizzo).

In particolare, ha evidenziato lo studio, le 202 imprese del Nord-Ovest, l’11% del totale nazionale, nel 2021 hanno prodotto un fatturato di 5,821 miliardi di euro, equivalente solo al 7% del totale, con un fatturato medio di 28,5 milioni a fronte di una media italiana delle imprese di settore di 44 milioni. Rispetto al 2020 la crescita è stata del 55%, a fronte del 62% dell’Italia. Nel dettaglio, i segmenti di produzione e rottame sono risultati in linea con la popolazione nazionale, mentre distribuzione e centri servizio sono cresciuti di 20-25 punti in meno della media italiana.

Passando all’Ebitda, quello delle imprese del Nord Ovest è stato di 510 milioni di euro, rappresentando ora l’8,8% del fatturato (contro il 6,7% del 2020), mentre a livello nazionale l’incremento è stato dal 5,4 al 9,0%. I risultati migliori in termini relativi sono quelli di produzione e lavorazione delle lamiere.

Il reddito netto delle imprese invece è stato di 229 milioni di euro, ora al 3,9% del fatturato (contro una media nazionale del 4,5%).  Il valore aggiunto del Nord-Ovest (890 milioni di euro) è cresciuto del 61% rispetto al 2020, contro il 70% dell’Italia, con quindi una dinamica peggiore. Ad aumentare di meno sono stati in particolare i cluster di produzione, rottame e lavorazione lamiere, tendenza che vale come elemento negativo dal punto della redditività industriale. La redditività operativa complessiva (Roa) è stata del 7,7% (a livello nazionale del 7,0%), con risultati di molto migliori anche rispetto al 2019. Infine il rapporto di indebitamento complessivo del Nord-Ovest è passato da 2,0 nel 2019 a 1,8 nel 2021, avvicinandosi a quello medio nazionale (1,5).

“Anche se c’è stato un discreto calo – ha sottolineato Stefano Ferrari, responsabile dell’Ufficio Studi siderweb, i centri servizio sono fortemente indebitati rispetto alla media italiana. Il cluster del rottame è l’unico ad aver fatto registrare un incremento del debito”. È migliorata nel triennio la sostenibilità economica del debito “grazie alle marginalità. In prospettiva, però, potrebbero esserci problemi, a causa dell’aumento del costo del denaro”.

Guardando alla congiuntura, siderweb evidenzia un contesto difficile, con prezzi dell’acciaio in calo e settori utilizzatori in rallentamento, a eccezione di automotive e costruzioni. La produzione italiana di acciaio grezzo, secondo Federacciai, è scesa del 10,8% tra gennaio e ottobre 2022, mentre da giugno a oggi il calo è stato per quattro volte superiore al 10%.

Tra gennaio e agosto 2022 l’export italiano di acciaio (sulla base degli ultimi dati Istat disponibili, materie prime e tubi compresi) è calato del 4,2% su base tendenziale (12 milioni di tonnellate, circa 522mila tonnellate in meno), mentre l’import (20,5 milioni di tonnellate) nello stesso periodo è aumentato di circa 757mila tonnellate rispetto al corrispondente intervallo del 2021 (+3,8%). Il deficit commerciale è salito a 8,6 milioni di tonnellate.  Tuttavia,

sul mercato internazionale “l’onda negativa vissuta da fine maggio forse sta giungendo alla fine” ha spiegato Emanuele Norsa, analista di Kallanish e collaboratore siderweb, per il quale si potrebbe arrivare al 2023 con una situazione in miglioramento grazie a una stabilizzazione a livello internazionale e in particolare della Cina, che ha visto una leggera ripresa, soprattutto delle costruzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)