• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Cma Cgm Air Cargo a sorpresa lascia già il mercato Usa

Il vettore ha confermato l’indiscrezione descrivendo la fuoriuscita come temporanea

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Dicembre 2022
Stampa
Cma-Cgm-Air-Cargo-aereo-3

Cma Cgm Air Cargo, il vettore aereo parte di Cma Cgm, ha lasciato di stucco il mercato dei suoi potenziali clienti sospendendo improvvisamente i voli con gli Usa, ovvero nel dettaglio i collegamenti tra Parigi e gli scali di Atlanta e Chicago.
La notizia, riferita inizialmente da Freightwaves, è stata confermata alla testata dallo stesso gruppo francese, che ha descritto la mossa come “temporanea”. Gli aerei in questione sarebbero stati già rinoleggiati a Dhl Express e Qatar Airways, presumibilmente con l’obiettivo di ricavare da questa attività maggiori profitti. Stando alla programmazione riportata sul suo sito web, il network aereo di Cma Cgm in questa stagione invernale 2022-2023 dovrebbe comunque comprendere altri voli, dall’aeroporto Charles de Gaulle verso Seoul, Shanghai e Bangkok, nonché verso Hong Kong, con un servizio avviato lo scorso settembre.

La news dello stop ai servizi con gli Stati Uniti del vettore ha comunque suscitato un certo clamore tra i clienti della compagnia: alcuni spedizionieri rimasti anonimi hanno descritto a FreightWaves la decisione come un “danno”, dato che – hanno affermato – “stiamo promuovendo servizi che non esistono più”.
In questo quadro, potrebbe non aver migliorato l’umore degli spedizionieri il messaggio con il quale Ceva Logistics – operatore logistico pure parte del gruppo francese Cma Cgm – ha segnalato di aver gestito senza problemi le spedizioni dei suoi clienti da e per gli Usa, dato che “essendo sempre in contatto con il vettore suo partner”, ha potuto sapere “in anticipo” di questa decisione e trovare soluzioni alternative. Tutti i vari operatori interpellati dalla testata tuttavia hanno detto di avere acquistato spazio in stiva con Cma Cgm Air Cargo solo su base spot e di non avere con il vettore contratti di lunga durata in essere, cosa che evidentemente farà sì che potranno riorganizzare le loro spedizioni senza troppo disagio.
La decisione del gruppo francese di lasciare, benché anche solo temporaneamente, il mercato Usa è stata percepita con disappunto dalla clientela anche perché, rileva sempre Freightwaves, gli operatori interpellati si sono detti molto soddisfatti del servizio ottenuto fino a quel momento. Che però le cose all’interno della divisione aerea di Cma Cgm le cose non stessero filando lisce e che all’interno del management si stessero confrontando diverse visioni del ruolo che avrebbe dovuto ricoprire era emerso già nei mesi scorsi, dopo alcuni avvicendamenti in alcune posizioni di vertice della compagnia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)