• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rina annuncia l’approval in principle di una Vlcc a Gnl e idrogeno

Nel progetto sono coinvolti il cantiere cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (Cssc), Abb, Wartsila, Helbio (Metacon), Marin e l’amministrazione della Liberia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Dicembre 2022
Stampa
Vlcc

Il Rina ha annunciato di aver rilasciato la prima Approval in Principle (approvazione in linea di principio) per una nave Vlcc (Very Large Crude Carrier) alimentata con Gnl e con idrogeno prodotto a bordo, che farà uso inoltre di due propeller di dimensioni più piccole, al posto di uno solo. Il sistema le permetterà di ottenere una riduzione della resistenza del 5-10% e le garantirà il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione di Imo 2050.

Il progetto vede coinvolti il cantiere cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (parte del gruppo Cssc), Marin, l’amministrazione della Liberia, Wärtsilä, Abb e Helbio (controllata di Metacon Ab) e la stessa società di classificazione italiana.

“Dopo l’AiP di una petroliera Mr, all’inizio di quest’anno, che impiega la stessa soluzione per produrre idrogeno a bordo, questa nave presenta un nuovo approccio alla progettazione dei Vlcc” ha commentato Giosuè Vezzuto, Executive Vice President di Rina, che poi ha aggiunto: “Dimostra anche che il concetto di gas reforming può funzionare ugualmente bene su navi più piccole o più grandi”.

Secondo l’ente italiano, questo nuovo concept per la propulsione è particolarmente interessante perché offre agli armatori una soluzione per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione di Imo 2050 tramite una tecnologia che è ampiamente disponibile e necessita solo di punti di bunkeraggio di Gnl, ormai diffusi. Si tratta inoltre di un sistema modulare e scalabile. Il progetto, spiega più nel dettaglio il Rina, si basa nella combinazione di Gnl e vapore in un gas reformer di Helbio, per ottenere idrogeno e Co2. Il primo viene quindi utilizzato direttamente per alimentare i motori a combustione interna e le fuel cell.

Commentando il risultato Gao Aihua, vicedirettore del dipartimento di ricerca e sviluppo di Sws, ha detto: “Questo è un enorme passo avanti nella decarbonizzazione per l’industria globale e per la costruzione navale in Cina”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)