• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carnival preannuncia una frenata nelle nuove costruzioni di navi

Il gruppo rallenterà il ritmo degli investimenti in nuove navi da crociera per puntellare i bilanci

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Dicembre 2022
Stampa
Carnival celebration

Carnival Corporation rallenterà il ritmo di consegna delle nuove costruzioni nel tentativo non solo di moderare la crescita dell’offerta, ma anche di mantenere bassa la spesa, secondo quanto affermato da Josh Weinstein, presidente e Ceo, in occasione del meeting sui risultati di fine anno e del quarto trimestre.

Weinstein ha spiegato che nei prossimi tre anni il gruppo riceverà una o due navi l’anno e nessuna nel 2026: “Nel futuro prossimo ci impegniamo a utilizzare il previsto forte afflusso di cassa per rinforzare il bilancio nel tempo e saremo disciplinati e rigorosi nel prendere decisioni su nuove costruzioni. Abbiamo solo quattro navi in ordine fino al 2025, più la nostra seconda incredibile nave da spedizione di lusso Seabourn da consegnare nel 2023”.

Nel portafoglio ordini di Carnival fino al 2025 ci sono il Carnival Jubilee, la Queen Anne di Cunard, la Sun Princess, un’altra nuova costruzione Princess che deve ancora essere nominata e la Seabourn Pursuit: “Questo è il nostro portafoglio ordini più basso da decenni” ha commentato Weinstein. Nessuna nuova costruzione è in ordine per gli altri marchi della compagnia (Holland America Line, Aida Cruises, P&O Cruises e P&O Cruises Australia. La joint venture di Carnival con China State Shipbuilding Corporation non è stata menzionata.

Fra uscita di vecchie unità e consegna delle nuove il gruppo ritiene che nel 2023 il 25% della propria offerta riguarderà navi considerate “nuove”. Ciò significa un aumento di otto punti percentuali delle cabine con balcone in tutta la flotta e esperienze a bordo differenziate che si traducono in maggiori entrate a bordo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)