• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per Imt Terminal salgono le merci varie (+76%) mentre calano i container (-8,3%)

Nel 2023 prevista la consegna del nuovo tratto di banchina sul riempimento Ronco – Canepa pari a 300 metri lineari di approdo

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Gennaio 2023
Stampa
IMT terminal – Messina lavori piazzale – nave NC (1)

Intermodal Marine Terminal, il terminal del Gruppo Messina nel porto di Genova, nel 2022 ha movimentato 173.647 Teu (-8,3% rispetto al 2021), 96.235 metri lineari di carichi rotabili (-0,8%) e 58.785 tonnellate di merci varie (+76%).

In una nota il terminal descrive il 2022 come “un anno fortemente caratterizzato dall’incremento del volume di merce non containerizzata (alluminio, coils, tubi, project, colli eccezionali e yacht) che ha portato incrementi significativi di questa tipologia merceologica a testimonianza della nuova vocazione multipurpose del terminal”. In crescita del 12% anche il traffico ferroviario con collegamenti plurisettimanali da e per i principali e strategici nodi intermodali del Nord Italia (Segrate, Dinazzano, Brescia, Vicenza e Rivalta Scrivia), per un totale di 1.652 treni movimentati (in/out).

Imt evidenzia anche il consolidamento della gestione del carico rotabile, “soprattutto nel comparto ‘High and Heavy’ e per importanti produttori internazionali di veicoli commerciali ‘brand new’ con la nascita di un importante collegamento con il mercato Golfo Persico, India e Pakistan”.

A margine delle tradizionali categorie merceologiche già lavorate, Imt Terminal, “grazie a un’eccellente sinergia tra le aziende coinvolte, le Autorità Marittima e Portuale e i servizi tecnico nautici”, da pochi mesi ha acquisito nuovi servizi regolari dedicati alle operazioni di imbarco e sbarco di yacht su navi autoaffondanti di Dyt Yacht Transport.

A proposito della diminuzione del traffico containerizzato il Gruppo Messina lo motiva con “un nuovo mix di clienti che si sono avvicendati nel terminal in questi ultimi anni e, soprattutto in prospettiva, dalle strategie di sviluppo delle grandi opere di infrastrutturazione nel porto di Genova che, purtroppo, non permetteranno a Imt Terminal di poter ricevere le navi di maggiori dimensioni con una forte limitazione nello sviluppo dei traffici”.

Nel corso del 2022 è proseguita poi l’azione di rinnovamento del parco mezzi e delle attrezzature, con il totale rinnovo del parco trattori 4×4, l’acquisto di due nuovi SafeNeck per la trazione di carichi fino a 180 Ttonnellate per una offerta di servizio allineata con la tendenza del mercato ‘heavy cargo’.

Dal punto di vista dell’accessibilità nautica “il livellamento dei fondali ha portato a una profondità massima pari a -12 metri sulle principali banchine del terminal, mentre sulla banchina Ronco ponente è stata ultimata l’attività di dragaggio che ha portato il fondale a -9 metri. Nel corso del primo semestre 2023 – aggiunge il Gruppo Messina – verrà terminata la prima fase di cantierizzazione del riempimento Ronco-Canepa, con la conseguente consegna del nuovo tratto di banchina pari a 300 metri lineari di approdo che porterà l’intera banchina a una lunghezza totale pari a 650 metri lineari, oltre all’immediata area adiacente pari a circa 2.500 mq.”.

Imt Terminal in conclusione segnala che “il futuro completamento dell’ampliamento in corso permetterà di acquisire nuovi traffici e di realizzare un nuovo parco ferroviario con 5/7 binari contribuendo all’incremento dei relativi traffici intermodali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)