• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Previsioni contraddittorie nel Pot di Genova e Savona che traguarda 3,5 milioni di Teu

Palazzo San Giorgio prevede per le crociere un ritorno ai livelli pre-pandemia mentre non fa pronostici su altre merceologie e traffici ferroviari

di Andrea Moizo
20 Gennaio 2023
Stampa
APL Temasek al Psa Genova Pra’

Per il 2025 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale punta ad arrivare a movimentare 3,5 milioni di Teu.

Lo si legge nella presentazione (la trovate qui) sottoposta all’ultimo Comitato di Gestione che, come reso noto dall’ente stesso, ha “svolto un primo esame delle linee strategiche e pianificatorie del Piano operativo triennale 2023-2025. La definizione del Pot si lega e anticipa i lavori di redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale di Sistema che entrerà nel vivo nel 2023”. In particolare, si legge “il Sistema, anche grazie ai nuovi terminal entrati in servizio, è previsto crescere (+19,3% 2025/2021) nel prossimo triennio raggiungendo 3,5 milioni di Teu”.

I documenti prodotti da Palazzo San Giorgio presentano però una duplice contraddizione. Nel 2021 i Teu movimentati dai ports of Genoa (Genova e Savona) furono 2,78 milioni; crescere del 19,3% quindi significherebbe salire a 3,31 milioni di Teu (non a 3,5 milioni come riportato). Questo presupporrebbe un tasso medio di crescita annua superiore al 4,5%, mentre per arrivare a 3,5 milioni di Teu il tasso di crescita annua medio dovrebbe essere di quasi il 6%. Numeri che contrastano da una parte con ogni serie storica vista finora (nel quadriennio 2017/2021 la crescita è stata pari al 4,3% e il tasso medio di crescita annua dell’1,1%) e dall’altra con qualsiasi analisi previsionale basata sugli scenari macroeconomici relativi alle economie servite dai porti di Genova, Savona e Vado Ligure.

Una incongruenza del resto evidenziata esplicitamente dalla stessa port authority, che, nel documento analitico che accompagna la presentazione (lo trovate qui), mostra di essere del tutto consapevole che tassi di crescita annui superiori al 4,5% del traffico container siano chimerici: “Per i prossimi anni per quanto riguarda il contesto dei commerci internazionali, così come quello dei traffici containerizzati, le previsioni registrano una progressiva tendenza al peggioramento, strettamente correlata al rischio che l’economica rallenti a livello globale fino a contrarsi nel corso del 2023, mentre non è possibile prevedere, almeno nel corso del prossimo anno, un’effettiva riduzione dei tassi di inflazione” si legge nel documento. Che poi precisa: “I volumi di traffico dovrebbero, quindi, continuare a crescere, ma a ritmi ridotti rispetto a quanto previsto in precedenza. Le previsioni di sviluppo per il nostro sistema si innestano in questo scenario: fatti salvi eventuali rallentamenti non preventivabili al momento e dipendenti da un ulteriore peggioramento delle condizioni economiche generali, la movimentazione di merce containerizzata dovrebbe continuare a crescere nel prossimo triennio, seppure abbastanza lentamente”.

Riportato il dato di crescita della rail ratio, passata dal 13,4% del 2019 al 16,7% del 2022, la presentazione (in maggior coerenza, questa volta, col documento analitico) non si lancia in previsioni sulle altre merceologie, limitandosi per le crociere a validare le predizioni di Clia (l’associazione delle compagnie crocieristiche) di “un ritorno ai livelli del 2019” e, quanto ai traghetti, alla conferma del trend che ha permesso nel 2022 di “superare i volumi pre-pandemia”, conferma possibile grazie a “due principali driver: aumento del numero di servizi traghetti negli scali del sistema, minor competizione da parte del trasporto aereo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)