• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Parte anche a Ravenna e Porto Torres l’iter per riaggiudicare il servizio di rimorchio

Pubblicato per lo scalo romagnolo l’avviso per limitare a uno il numero di prestatori del servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Febbraio 2023
Stampa
Misa Primo (Sers, RR)

Ha preso il via a Ravenna l’iter che porterà la locale Capitaneria a riaggiudicare la concessione per il servizio di rimorchio portuale. Come nei vari scali italiani in cui l’intera procedura è stata avviata (o persino conclusa), il primo passo è stato la pubblicazione, avvenuta il 1 febbraio, dell’avviso con cui lo stesso corpo rende noto di voler emanare un decreto per limitare a uno il numero di relativi prestatori e invita a inviare eventuali osservazioni al riguardo entro i prossimi 90 giorni. Nel porto romagnolo l’attuale titolare del servizio è Sers, parte di Rimorchiatori Mediterranei e quindi con lei in procinto di essere rilevata da Msc (il closing dell’operazione è atteso a marzo), sulla base di una concessione in scadenza quest’anno.

Diverse le considerazioni esposte dalla stessa Capitaneria per spiegare il perché di questa decisione (peraltro assunta finora da tutti i porti in cui si è avviata la conseguente cosiddetta ‘gara per il mercato’). Tra queste viene indicata per prima la particolare “configurazione di porto-canale” dello scalo romagnolo che di per sé non renderebbe possibile la “compresenza operativa” di più operatori, nonché poi il fatto che l’assenza di tale limitazione “colliderebbe con l’esigenza di garantire la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle operazioni portuali nel porto di Ravenna”.

Il decreto di limitazione a uno dei prestatori del servizio è invece già stato emanato a Porto Torres, scalo in cui il titolare è ad oggi Moby, sulla base di una concessione scaduta nel 2022.. Per lo scalo sardo, oltre a evidenziare come l’attuale assetto regolatorio sia ritenuto “assai soddisfacente”, la locale Capitaneria a favore di questa scelta evidenzia che una eventuale “ipotetica situazione di concorrenza nel mercato” si rivelerebbe “controproducente per il mantenimento degli standard minimi di sicurezza” e che la soluzione dell’unico concessionario rappresenta quella “più efficace e capace di garantire standard qualitativi al costo minore”. Questo anche perché un unico erogatore assicurerebbe “la sua chiara ed immediata individuazione in ogni circostanza, mitigando il rischio di disservizi” nonché rendendo “più semplice e meno dispendiosa” la possibilità di “vigilare e monitorare la regolarità e la sicurezza del servizio”. La “regia unica” è quella in grado di assicurare “un’immediata risposta” alle esigenze di sicurezza “rendendo al tempo possibile la sostenibilità del servizio pubblico universale, il presidio costante ed il contenimento dei mezzi nautici che operano nel porto e nelle sue adiacenze”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)