• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Locomotive puntate sulla Francia per Medway (Msc)

L’impresa ferroviaria starebbe preparando un’espansione nel paese mentre punta a essere scelta da Renfe quale partner strategico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Marzo 2023
Stampa
Treno Medway Italia

Con o senza Renfe quale partner strategico, Medway sta preparando una sua espansione nel mercato spagnolo e da lì in quello francese. L’impresa ferroviaria merci parte del gruppo Msc (più precisamente, la sua controllata attiva nella penisola iberica, Medway – Operador Ferroviário de Mercadorias Sa) è infatti nella rosa dei tre soggetti selezionati da Renfe, l’operatore statale spagnolo, per lo sviluppo di una alleanza strategica nel settore del trasporto cargo su ferro. A riferirlo è l’agenzia di stampa spagnola Efe, ripresa da varie testate del paese.

La società si trova in compagnia delle divisioni ferroviarie di altri due top ‘carrier’ del trasporto container via mare, ovvero Cma Cgm e Maersk (da cui Msc si sta separando), che pure hanno passato la prima fase di selezione a cui in totale avrebbero partecipato una trentina di operatori. Una decisione in merito è attesa già nel giugno o luglio di quest’anno e secondo le intenzioni dell’impresa statale spagnola porterà alla nascita di una o più nuove società in joint venture con il partner prescelto.

Nel corso di una intervista, Carlos Vasconcelos, presidente di Medway Operador Ferroviário de Mercadorias, ha evidenziato che la società avrebbe la capacità finanziaria necessaria per un progetto del genere, che richiederà il rinnovamento della flotta di locomotori e vagoni di Renfe.

Forte di una eventuale partnership con la società statale (ma anche in assenza di questa), Medway punterebbe poi i suoi locomotori in direzione della vicina Francia, con l’obiettivo più ampio di sviluppare le relazioni ferroviarie con il Nord Europa.

Come detto, lo sviluppo spagnolo delle attività di Medway potrà anche fare a meno dell’alleanza con Renfe, dato che per la sua attività nel paese la società è già in attesa di 22 nuovi locomotori elettrici entro il 2024. Come esplicitato dallo stesso Vasconcelos: “Se non saremo scelti, faremo da soli”.

La comunità di intenti con l’operatore ferroviario nazionale non sarebbe nel caso un inedito, per l’azienda del gruppo Msc, che in Italia è già vicina a Fs (presente nel settore merci con il Polo Mercitalia), gruppo con il quale ha dato vita, insieme ad altri, alla nuova associazione di settore Fermerci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)