• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Due acquisti, una cessione e altri long time charter in arrivo per d’Amico Dry

L’amministratore delegato Cesare d’Amico rivela gli ultimi affari chiusi dalla sua azienda che ora vanta una flotta di oltre 50 navi di cui 18 di proprietà

di Nicola Capuzzo
8 Marzo 2023
Stampa
Medi Tokyo (d’Amico Dry)

Inizio d’anno molto vivace per la d’Amico Dry, la shipping company parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione dedicata al business del trasporto marittimo di carichi secchi (dry bulk).

L’amministratore delegato Cesare d’Amico a SHIPPING ITALY ha confermato la cessione di una bulk carrier handysize del 2015 annunciando al contempo l’ingresso nella propria flotta di proprietà di due navi per le quali sono state esercitate le rispettive opzioni d’acquisto.

“Confermiamo la vendita della Cielo di Angra (39.000 Dwt – built 2015 presso i cantieri cinesi di Yangfan). Siamo molto soddisfatti del prezzo di vendita, che ci permette di registrare una plusvalenza su questa handysize” ha detto l’esperto armatore romano.

Secondo altre fonti di mercato il prezzo di vendita sarebbe di circa 20 milioni di dollari.

Per una nave che lascia la flotta l’armatore Cesare d’Amico annuncia che altre sono e saranno a breve in arrivo.

“All’inizio dell’anno corrente (2023) abbiamo preso in consegna la Cielo di Iyo, una handysize di 37.000 Dwt (built 2016 presso i cantieri giapponesi di Minami Nippon), rinominata successivamente Cielo dei Maronti. L’esercizio dell’opzione in Yen ci ha permesso non solo di abbassare l’età media della flotta di proprietà sul segmento delle handy, ma anche di inserire a bilancio una nave con un book value inferiore al Cielo di Angra, dato il prezzo di acquisto in Yen molto competitivo”.

Recentemente d’Amico Dry ha anche esercitato una seconda opzione d’acquisto: “Quella della Medi Tokyo, bulk carrier scrubber fitted da 89.000 Dwt (built 2018 presso i cantieri giapponesi di Sanoyas)”. Sempre secondo quanto illustrato dal vertice della shipping company “questa nave dovrebbe aggiungersi alla flotta a inizio aprile 2023. Anche con l’acquisto di questa unità la società beneficerà di un’opzione in Yen che rende l’operazione estremamente vantaggiosa”.

Cesare d’Amico conclude riassumento che “con queste operazioni la d’Amico Dry conta una flotta di proprietà di 18 navi, tutte ‘Eco’ type e con un’età media di 5 anni. Oltre alle navi di proprietà la d’Amico Dry opera 23 navi a noleggio a lungo termine e 10-15 unità addizionali con cui crea arbitraggi sul mercato”.

Altre novità sembrano essere poi all’orizzonte: “La società d’Amico Dry – afferma ancora l’a.d. di d’Amico Dry – sta inoltre considerando nuovi investimenti long term time charter anche con partner giapponesi già consolidati. La consegna di queste nuove navi è prevista per il 2025 e il 2026. Tutte le navi prese in considerazione rispetteranno i requisiti Eedi Phase 3 e Tier 3, abbassando ulteriormente l’età media della flotta, rendendola più efficiente e riducendo ulteriormente le emissioni di CO2”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)