• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Wärtsilä sente già l’effetto negativo del coronavirus sui conti

Il duro impatto che l’emergenza coronavirus sta avendo sullo shipping inizia a lasciare traccia anche sulle aziende dell’indotto e quindi sui fornitori. Nei primi tre mesi del 2020 il fatturato netto del gruppo finlandese Wärtsilä Corporation è ammontato a 1,17 miliardi di euro, con un incremento del 2% sullo stesso periodo dell’anno scorso, di cui […]

di Nicola Capuzzo
21 Aprile 2020
Stampa
Wartsila workship in Genoa port NC 038

Il duro impatto che l’emergenza coronavirus sta avendo sullo shipping inizia a lasciare traccia anche sulle aziende dell’indotto e quindi sui fornitori. Nei primi tre mesi del 2020 il fatturato netto del gruppo finlandese Wärtsilä Corporation è ammontato a 1,17 miliardi di euro, con un incremento del 2% sullo stesso periodo dell’anno scorso, di cui 759 milioni di euro generati dal solo segmento marittimo (+9%). L’utile operativo, però, ha registrato una flessione del -43% scendendo a 52 milioni di euro, con un apporto di 41 milioni di euro da parte del segmento Marine (-29%). Il gruppo ha chiuso il primo trimestre di quest’anno con un utile ante imposte di 43 milioni di euro (-45%) e con un utile netto di 24 milioni di euro (-51%).

Nei primi tre mesi del 2020 Wärtsilä ha acquisito nuovi ordini per un valore complessivo di 1,25 miliardi di euro (-12%), di cui 715 milioni di euro nel segmento Marine (-15%). Il valore dell’orderbook del gruppo al 31 marzo scorso si è attestato a 5,74 miliardi di euro (-4%), di cui 3,32 miliardi di pertinenza dei prodotti e delle attività per il settore marittimo (-7%).

Il presidente e amministratore delegato del gruppo finlandese, Jaakko Eskola, ha sottolineato che le performance operative e i risultati hanno accusato anche l’impatto negativo sulle attività della pandemia di Covid-19: «Le consegne di apparecchiature per l’energia sono diminuite principalmente a causa delle tempistiche di attuazione dei progetti e di alcuni ritardi relativi al Covid-19. Le misure adottate per contenere la diffusione del virus hanno portato le fabbriche a funzionare a un livello di capacità inferiore al normale e a una mobilità ridotta del personale di assistenza».

Relativamente alla diminuzione degli ordini per le soluzioni sviluppate dal gruppo per il settore marittimo, Eskola ha specificato che “è stata in gran parte dovuta alla mancanza di investimenti in scrubber perché la differenza dei costi dei combustibili si è ridotta”.

Con riferimento al futuro ulteriore impatto della pandemia di coronavirus sull’attività di Wärtsilä, Eskola ha evidenziato che “gli effetti si stanno manifestando con sempre maggiore evidenza sul livello della domanda dei nostri mercati. Il segmento delle crociere, in particolare è stato gravemente colpito dalle misure assunte per contenere la diffusione del virus, mentre diversi siti di progetti nel settore dell’energia sono stati fermati. Il rischio di un indebolimento dello scenario economico ha indotto armatori e operatori a riconsiderare i propri piani di investimento”.

Eskola ha reso noto che per far fronte a questo peggioramento della situazione il gruppo ha adottato misure per contenere i costi, riducendoli di circa 100 milioni di euro, tra cui la riduzione dell’orario di lavoro, il ricorso alla cassa integrazione e la diminuzione del ricorso a personale esterno e a consulenti. Eskola ha precisato che le prime misure concrete sono state attuate nei luoghi in cui le attività sono state influenzate negativamente dalla pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)