• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marittimi: le Filippine rispondono alle preoccupazioni di Emsa

La riforma normativa appena varata mira non solo al miglioramento delle condizioni di lavoro dei marittimi, ma anche a consentire loro di poter continuare a imbarcare su navi europee

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Marzo 2023
Stampa
Marittimi donne a bordo

I marittimi filippini hanno ora buone possibilità di poter continuare a prestare servizi sulle navi battenti bandiera dell’Unione Europea.

Il Parlamento dello stato asiatico ha infatti approvato una riforma che dovrebbe risolvere il problema delle non conformità ai propri standard, sotto il profilo della formazione e della certificazione,  sollevato dall’Emsa (Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima).

La legge, votata a larghissima maggioranza dalla Camera dei Rappresentanti delle Filippine e chiamata Magna Carta dei marittimi filippini, stabilisce le condizioni di tutela del lavoro per i marittimi prima, durante e dopo l’impiego, soprattutto in caso di incidenti marittimi, epidemie o pandemie, o altre crisi naturali o provocate dall’uomo. E si pone l’obiettivo di a sviluppare un pool di marittimi competenti e di livello mondiale attraverso un sistema di istruzione, formazione, certificazione e licenza.

“I nostri marittimi sono i nostri eroi non celebrati. Quasi 400.000 di loro sono a bordo di navi mercantili in tutto il mondo in qualsiasi momento. Non sono solo una fonte di reddito per il Paese grazie alle loro rimesse, ma anche una fonte di orgoglio” ha dichiarato il presidente della Camera Ferdinand Martin G. Romualdez.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale le norme della nuova legge riguardano i marittimi filippini “che sono impiegati o impegnati o lavorano a qualsiasi titolo a bordo di navi registrate all’estero e di navi registrate nelle Filippine che operano a livello internazionale”. In particolare sarebbe stato formalizzato il diritto per essi a un luogo di lavoro sicuro e conforme agli standard di sicurezza; condizioni di lavoro eque; condizioni di lavoro e di vita dignitose a bordo della nave; tutela della salute, misure di welfare e assistenza medica; auto-organizzazione; informazioni sulla famiglia del marittimo; protezione dalla discriminazione; progresso educativo e formazione; informazioni pertinenti; rappresentanza legale gratuita; meccanismo di reclamo appropriato; accesso alla comunicazione; trattamento equo in caso di incidente marittimo; valutazione medica equa. Il testo inoltre prevede che il contratto di lavoro standard sia rivisto e approvato dal dipartimento per i lavoratori migranti (Dmw) per garantire che le clausole contrattuali soddisfino o proteggano i diritti dei marittimi come stabiliti nel provvedimento.

La decisione della Commissione europea sulla confacenza delle norme filippine agli standard Emsa è attesa entro la fine del primo trimestre del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)