• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Capitaneria, armatori e sindacati tornano al tavolo per la carenza di marittimi sui traghetti

Col riavvicinarsi della stagione estiva si parla nuovamente di deroghe alle regole d’imbarco. La Fit Cisl chiede che col rinnovo del Ccnl si proceda a semplificazioni e adeguamenti salariali

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Aprile 2023
Stampa
Rhapsody (GNV – Grandi Navi Veloci) Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) traghetti Genova

Si avvicina l’estate e il mormorio sulla crescente difficoltà delle compagnie armatoriali ad armare le navi per l’imminente stagione estiva si fa via via più rumoroso, malgrado esattamente un anno fa, all’insorgere del medesimo problema, non fossero mancati i dibattiti e le promesse del legislatore e del competente Ministero in merito all’avvio di iniziative per intervenire alla radice, cioè la scarsa attrattività delle professioni marittime riconducibili a dinamiche salariali e rigidità nell’accesso e nella formazione.

L’anno scorso si risolse con un’acrobatica serie di deroghe alle regole di imbarco, mirate all’impiego, per la quota in eccesso rispetto alle tabelle minime, di personale sprovvisto di tutti i requisiti normalmente richiesti. Malgrado i proclami e le buone intenzioni, sembrerebbe che anche per questa stagione la soluzione individuata sia quella derogatoria.

Intervenendo a Livorno al workshop organizzato per annunciare l’imminente sperimentazione nel porto di Livorno della navigazione autonoma su una nave ro-ro di Grimaldi Euromed, vi ha accennato l’ammiraglio ispettore Luigi Giardino, vertice del Reparto Sicurezza della Navigazione e Marittima del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, evidenziando come “l’armamento continui a lamentare l’assenza di personale per formare gli equipaggi” e anticipando che “ci saranno incontri anche per la prossima stagione estiva” con le compagnie.

Sul tema è poi intervenuta oggi con una nota la Fit Cisl a firma del Segretario Generale della Fit-Cisl Salvatore Pellecchia: “Il comparto marittimo vive una vera e propria emergenza causata dalla carenza di personale, che può causare nel breve enormi difficoltà operative e gestionali alla flotta del nostro Paese, con gravi ripercussioni sui collegamenti, anche in vista dell’imminente stagione estiva”.

Come già vanamente il sindacato denunciava un anno fa, secondo Pellecchia “è urgente individuare e attuare soluzioni concrete e condivise, agendo sulle fragilità del sistema attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati”.

A fargli eco Vincenzo Pagnotta, Coordinatore nazionale Marittimi della Fit-Cisl: “La problematica riguardante la carenza di marittimi, conseguenza di un calo delle vocazioni a intraprendere le professioni del mare è causata, in particolar modo, dagli elevati costi d’accesso ai percorsi formativi obbligatori per lavorare a bordo, che se fino a qualche tempo fa, riguardava soprattutto le figure degli Ufficiali, oggi interessa tutte le professionalità di bordo. È necessario attuare misure incentivanti, sostenendo le attività di addestramento e certificazione professionale che dovranno essere associati a processi di semplificazione e sburocratizzazione dei requisiti di accesso per le professioni del mare”.

Dato quasi per assodato che per quest’anno non si potrà che ricorrere nuovamente alle deroghe, Pellecchia individua però il frangente entro cui intervenire: “Centrale il tema contrattuale. In occasione del prossimo rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore è necessario procedere ad una attività di aggiornamento e semplificazione normativa e, allo stesso tempo, di adeguamento dei salari in relazione al potere d’acquisto attuale che sta subendo gli effetti dell’aumento dell’inflazione”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)