• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Michael Thamm ha lasciato il comando di Costa Crociere

Il ruolo di amministratore delegato nel breve termine potrebbe rimanere scoperto mentre Mario Zanetti rimane presidente riportando direttamente all’a.d. di Carnival Corp. Josh Weinstein

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Aprile 2023
Stampa
Thamm Michael – Zanetti Mario (Costa Crociere)

Il ponte di comando di Costa Crociere perde quella che nell’ultimo decennio è stata la figura apicale del gruppo. A sorpresa il tedesco Michael Thamm, uno dei leader del gruppo Carnival Corporation, ha lasciato il suo ruolo di amministratore delegato del Gruppo Costa che ricopriva dal 2012.

L’avvicendamento al vertice ha effetto immediato ed è stato confermato dal colosso crcoieristico statunitense a Seatrade Cruise News.

“Apprezziamo il contributo offerto da Michael e gli auguriamo ogni bene per il futuro” ha dichiarato un portavoce della compagnia al media britannico.

La poltrona di amministratore delegato pare che nel prossimo futuro non sarà occupata da nessun altro mentre Mario Zanetti, presidente di Costa Crociere, e Felix Eichhorn, presidente di Aida Cruises, inizieranno a riferire direttamente a Josh Weinstein, presidente e amministratore delegato della capogruppo Carnival Corporation.

Thamm aveva assunto la guida del Gruppo Costa (Costa Crociere, Aida, Iberocruceros e Carnival Maritime) nel 2012, aggiungendo nel 2017 la responsabilità della nuova società Carnival Asia. È stato presidente di Aida dal 2004 al 2012, avviando un programma di nuove costruzioni che ha visto la flotta crescere di una nave all’anno tra il 2007 e il 2013. Nel 2019 era stato nominato anche presidente di Clia Europe, l’associaizone eruropea delle compagnie crocieristiche.

Il manager tedesco era stato promosso fino a raggiungere il vertice di Costa grazie al merito di aver saputo sviluppare nel mercato tedesco le crociere tradizionali dal 1993 e aver posizionato Aida al vertice del mercato locale. Grazie alla crescita di Aida la Germania è diventata uno dei principali mercati di origine delle crociere a livello non soltanto europeo.

Il suo trasferimento a Genova nell’estate del 2012 era avenuto  pochi  mesi di distanza dal tragico naufragio ella Costa Concordia, avvenuto a gennaio dello stesso anno presso l’isola del Giglio e una delle primer sfide professionali sotto la Lanterna era stata proprio quella di ripristinare la reputazione del marchio Costa e fare ripartire il business dell’azienda con il fumaiolo giallo sulle navi. Altra grande sfida professionale era stato lo sviluppo delle crociere in Asia, in particolare in Cina.

Sia all’interno che all’esterno di Costa Crociere la notizia dell’addio di Thamm a Costa Crociere ha colto di sorpresa tutti gli addetti ai lavori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)