• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La nave da crociera del futuro secondo Meyer Werft è ‘Reverse’ (VIDEO)

Con scafo caratterizzate da un design aerodinamico con aree per il giardinaggio urbano, piattaforme per l’atterraggio di droni e metodi di produzione modulari, il concetto si basa su fonti di energia rinnovabili come l’energia delle onde, solare ed eolica

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Aprile 2023
Stampa
meyer-highlights-cruise-innovation-and-speculates-on-cruising-in-2100

Il cantiere tedesco Meyer Werft in occasione dell’ultima fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale il progetto ribattezato “Reverse”, ovvero una futuribile concezione di navi da crociera per l’anno 2100 (o probabilmente anche prima). Queste navi saranno caratterizzate da un design aerodinamico con aree per il giardinaggio urbano, piattaforme per l’atterraggio di droni e metodi di produzione modulari, il concetto si basa su fonti di energia rinnovabili come l’energia delle onde, solare ed eolica. L’imbarcazione futuristica è inoltre progettata per materiali più sostenibili e per un uso efficiente dell’energia.

Il profilo della nave è estremamente aerodinamico, un design singolare che trae ispirazione dalla specie dei pinguini di roccia. Esternamente la nave presenta enormi facciate in vetro e aree di verde urbano, oltre che molteplici piattaforme di atterraggio per droni. Le aree pubbliche centrali costituiranno il punto focale all’interno della nave.

“La nave si basa su megatrend globali ed è una – ma non l’unica – risposta logica ad essi” ha spiegato Tim Krug, capo-progettista di Meyer Group. “Per esempio abbiamo previsto solo piccole aree di ristoro che fungono più da luoghi di ritrovo poiché immaginiamo che gran parte dei nutrienti verrà consumata in forma concentrata come pillole”. Krug riconosce che si tratta di un approccio estremo, almeno se osserviamo questo aspetto dal punto di vista dei nostri giorni.

A proposito invece di sostenibilit, l’alimentazione della nave avverrà senza l’uso di combustibili fossili, utilizzando l’energia delle onde ottenuta attraverso l’impiego di ali orizzontali posizionate sullo scafo, che va a combinarsi con quella fornita da pannelli solari, celle a combustibile e pale eoliche.

Gran parte della costruzione di Reverse avverrà impiegando materiali sostenibili. Il 90% dei materiali utilizzati proverrà dalla filiera del riciclo o potrà essere riciclato senza lasciare residui.

Inoltre, il modello presentato alla fiera dispone già di una cella a combustibile funzionante alimentata a metanolo che fornisce energia per la sua stessa illuminazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)