• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

In Liguria crescono i transiti doganali: allarme per la futura autonomia finanziaria degli scali

Il tema è stato sollevato dal Direttore interregionale delle Dogane Andrea Zucchini in occasione dell’assemblea di Spediporto

di Nicola Capuzzo
1 Maggio 2023
Stampa
Zucchini Andrea (Dogane Liguria)

Genova – In Liguria, ma probabilmente anche in altre parti d’Italia, stanno crescendo a dismisura i transiti doganali delle merci in importazione.

A sollevare il tema, durante la tavola rotonda a cui ha preso parte nell’ultima assemblea annuale di Spediporto, è stato Andrea Maria Zucchini, direttore interregionale per la Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta delle Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha spegato come “i transiti doganali nei porti liguri sono stati nel 2022 pari a 314.287 a fronte di una proiezione degli anni precedenti che li vedeva attestarsi intorno ai 250.000 circa”.

Con il termine Transito si fa riferimento al Transito Unionale/Comune, che costituisce un regime doganale sospensivo che consente la circolazione di merci, sotto controllo doganale, tra due punti del territorio doganale della Unione Europea (nel caso del Transito Unionale) o anche all’interno dell’Italia.

I numeri meritano attenzione perchè ciò significa che, a fronte dei transiti che vanno poi a finire fuori Italia, l’Iva in importazione il nostro paese la perde. Ma non solo: c’è anche un risvolto molto attuale che riguarda la futura autonomia differenziata e connessa riforma dell’ordinamento portuale che, nelle intenzioni, poggerebbe proprio sulla posibilità di trattenere il gettito fiscale generato dal transito delle merci in ogni scalo. Gettito, che però, stando ai numeri segnalati proprio dalle Dogane, sempre più si stanno spostando nelle aree retroportuali o comunque a destino invece che in banchina (con il rischio per i porti di vedersi ridurre la propria dotazione e quindi ‘autonomia finanziaria’).

I numeri forniti direttamente dalle Dogane danno una lettura (e una misura) chiara del fenomeno in atto: l’ufficio doganale di Genova 1 nel 2022 ha registrato 74.312 transiti doganali mentre nel primo trimestre del 2023 sono stati già 18.712, all’ufficio doganale di Genova 2 sono stati 139.337 nell’intero 2022 e già 30.164 nei primi tre mesi del 2023, a La Spezia 62.375 nell’intero esercizio scorso e 12.506 dal 1 gennaio al 31 marzo di quest’anno, all’ufficio doganale di Savona 19.356 nel 2022 e 4.518 nei primi tre mesi del 2023 e infine alla Sezione operativa territoriale di Vado Ligure 18.920 sono stati i transiti doganali nei 12 mesi dello scorso anno e 4.457 nel primo trimestre di quest’anno.

Perchè questo trend e come eventualmente porre rimedio? Secondo Zucchini la spiegazione risiede nell’elevato numero di uffici doganali riconusciuti negli ultimi anni in molti punti a destinazione (anche in molte aree retroprotuali private) e una limitazione o rivisitazione di queste aree doganali riconosciute potrebbe essere un correttivo necessario per limitare il fenomeno e i conseguenti effetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)