• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La protesta dei marittimi italiani per il Decreto Lavoro

Contrarietà e critiche al sindacato per la sospensione della ‘legge Cociancich’. Novità in arrivo per i titoli dei marittimi delle oil/chemical tanker e sul soprannumero

di Andrea Moizo
4 Maggio 2023
Stampa
Traghetti nel porto di Genova- Stazioni Marittime

Come era prevedibile la notizia della sospensione temporanea della legge Cociancich, appena decretata dal Governo Meloni e riveleta ieri da SHIPPING ITALY, ha scatenato reazioni forti fra i marittimi italiani.

Sui principali gruppi di lavoratori presenti sui social network ha cominciato a circolare un vecchio video in cui Giorgia Meloni, all’epoca all’opposizione, invitava l’allora Ministro del Lavoro Luigi Di Maio a modificare la legge sul Registro Internazionale (“gli sgravi contributivi devono applicarsi solo in caso di imbarco di marinai italiani”) e i commenti alla notizia.

In un’ampia gamma di coloritura verbale e scoramento, i fattori comuni sono la totale contrarietà al provvedimento, la negazione della motivazione addotta dal Governo (la carenza di personale) e la critica anche feroce al sindacati confederali (il provvedimento dispone la riviviscenza di fatto dei cosiddetti ‘accordi di flotta’, gli accordi cioè sottoscritti da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e singole compagnie armatoriali per disciplinare condizioni e numeri dell’imbarco di personale extracomunitario).

Nel frattempo, in attesa di una reazione, sindacato e armatori hanno dovuto prendere atto di due nuove circolari del Comando generale delle Capitanerie di porto che impatteranno sul lavoro dei marittimi. La prima disciplina le modalità di rinnovo degli attestati di addestramento avanzati per i marittimi impegnati su petroliere e chimichiere. Fino ad oggi un marinaio attivo su una nave dotata di duplice classificazione oil/chemical beneficiava di rinnovi tagli da permettergli l’imbarco su navi di ognuna delle due categorie, anche nel caso in cui la nave a duplice classificazione fosse stata usata solo per una delle due tipologie di prodotto. D’ora innanzi, invece, occorrerà dimostrare, all’atto del rinnovo, che durante l’imbarco la nave sia stata utilizzata per almeno tre mesi consecutivi per il trasporto della merceologia per la quale si chiede l’abilitazione. Un marittimo che per cinque anni ha viaggiato sua una oil/chemical adibita in quel periodo al solo trasporto di petrolio non potrà più, vale a dire, chiedere l’abilitazione per i prodotti chemical.

La seconda circolare riguarda invece il personale in soprannumero. È tale quello rappresentato dai marittimi con qualifiche richieste dalla tabella minima di sicurezza che vengono imbarcati in aggiunta ai colleghi che completano la tabella. In tal caso essi possono essere imbarcati con richiesta nominativa, qualunque sia il turno di appartenenza. Diversamente, chiarisce la circolare, l’imbarco di qualifiche non previste dalla tabella minima di sicurezza dovrà rispettare le procedure relative alla turnistica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)