• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Presentata da Peyrani e Fratelli Paradiso la nuova impresa portuale Piquadrato di Manfredonia

La scelta dello scalo pugliese è dettata dalla crescente attività di sbarco di componenti eolici in Adriatico

di Nicola Capuzzo
12 Maggio 2023
Stampa
Luminoso Paolo (Peyrani Trasporti)

Monaco (Germania) – Fra le novità riguardanti le aziende italiane presenti all’edizione 2023 della fiera Transport Logistic di Monaco spicca quella di una nuova impresa portuale che sta muovendo i primi passi nel porto di Manfredonia.

Secondo quanto confermato a SHIPPING ITALY dal direttore operativo Paolo Luminoso, con l’avvenuto completamento delle formalità buriocratiche da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale e il recente arrivo di una prima gru mobile, ha preso concretamente il via l’attività della nuova impresa portuale ribattezzata Pquadrato presso il bacino alti fondali dello scalo pugliese. Per il gruppo Payrani Trasporti si tratta del terzo terminal portuale autorizzato ai sensi dell’art. 16 legge 84/1994 dopo quello di Brindisi e quello di Taranto.

Il progetto della nuova impresa portuale Pquadrato ha mosso i primi passi a fine 2022 quando la Peyrani e la società Fratelli Paradiso hanno deciso di crere sinergicamente questa azienda, mettendo appunto a fatto comune (“al quadrato”) le rispettive organizzazioni e attrezzature. La scelta di Manofredonia non è casuale perchè questo scalo attualmente è l’hub principale per lo sbarco di camponenti eolici in Adriatico. “Una adeguata viabilità generale e la sua posizione geografica privilegiata, rispetto al principale ‘mercato del vento’ in Italia, fano del porto di Manfredonia la vera porta di ingresso degli impianti eolici destinati nella Daunia e nel Sannio” spiega l’azienda.

Da un punto di vista delle merceologie ‘trattate’ Piquadrato è già attrezzata per per gestire anche imbarco e sbarco di prodotti siderurgici, project cargo e impiantistica, materie prime secondarie, merce in sacchi e rinfuse solide. La gru disponibile sulla banchina principale è una semovente Mhc 200 Fantuzzi Reggiane con 120 tonnellate di portata lorda alla quale possono essere abbinate altre macchine autogru gommate di Peyrano e di Fratelli Paradiso con portata compresa fra 200 e 750 tonnellate.

Fra i vari servizi accessori proposti dalla nuova impresa portuale figurano anche il navettamento da banchina ad area retroportuale di colli eccezionali, deposito doganale, attività di magazzinaggio, retrofitting su componenti eolici, stivaggio e rizzaggio di merci a bordo nave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)