• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Un Disegno di Legge per sburocratizzare la marina mercantile italiana

Presentato dal senatore Lucio Malan (Fratelli d’Italia) interverrà sul lavoro a bordo, sulla digitalizzazione, sulle visite ispettive e sulle procedure di dismissione bandiera

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Maggio 2023
Stampa
Italian merchant fleet flag NC (3)

Dopo il ‘nulla di fatto’ raggiunto nell’autunno del 2020 con l’allora Decreto Semplificazioni, gli armatori italiani tornano a sperare in materia di sburocratizzazione a bordo attraverso un Disegno di Legge appena depositato dal senatore Lucio Malan (Fratelli d’Italia) e intitolato “Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo”. Dunque un intervento ampio e organico, non una pezza a qualche questione urgente da risolvere come spesso avviene con i decreti legislativi, ma il prezzo da pagare sarà quello di un iter lungo poiché il testo del provvedimento dovrà completare il doppio passaggio di approvazione alle camere prima della sua (eventuale) entrata in vigore.

Nel testo si legge che tali disposizioni “tengono conto dell’ampio dibattito promosso dalle associazioni degli armatori italiane (Confitarma e Assarmatori, ndr), con il coinvolgimento di alcuni dei Dipartimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comando generale delle Capitanerie di Porti, di esperti del settore, di rappresentanti nazionali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e di giuristi”.

Digitalizzazione dell’anagrafe della Gente di Mare e dei libri di bordo e l’arruolamento dei marittimi da parte del comandante della nave sono alcune delle materie affrontate ed è prevista la digitalizzazione di buona parte della documentazione che sino ad ora deve essere conservata in formato cartaceo a bordo della nave. In tema di lavoro marittimo la norma consentirà una più rapida procedura di imbarco e sbarco dei marittimi, con l’esenzione dell’annotazione di imbarco e sbarco oggi obbligatoria.

L’abrogazione poi dell’articolo 329 del Codice della Navigazione e la contestuale modifica dell’articolo 328 permetterà di uniformare la convenzione di arruolamento a quelle stipulate all’estero: ciò significherà rendere possibile l’imbarco di un membro d’equipaggio attraverso l’assunzione diretta da parte del comandante, con successiva regolarizzazione.

Oltre a ciò viene prevista l’istituzione di un’anagrafe digitale unica della Gente di Mare, oggi ancora in formato cartaceo e suddivisa fra i vari comandi delle Capitanerie di Porto.

Altre importanti semplificazioni per le navi consentiranno di non dovere attendere nullaosta da parte di diversi enti pubblici nelle procedure di dismissione della bandiera e sospensione temporanea dell’abilitazione alla navigazione; vengono razionalizzate le visite ispettive del Corpo delle Capitanerie con conseguente risparmio di risorse, energie e tempo sia per la pubblica amministrazione sia per le imprese; nell’ambito dei collaudi e delle ispezioni degli apparati radioelettrici (le radio a bordo nave), viene limitata la competenza agli ispettori del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riducendo le visite solo al momento del rilascio e del rinnovo della licenza radio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)