• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

L’italiano Michele Landro ai vertici del Lloyd’s Register per le navi passeggeri

Il focus principale del nuovo incarico sarà sul settore crocieristico dal momento che il registro britannico classifica il maggior numero di navi da crociera a livello mondiale

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Maggio 2023
Stampa
Michele Landro LR

L’italiano Michele Landro è stato nominato come nuovo vicepresidente, responsabile del segmento navi passeggeri a livello globale da Lloyd’s Register, fra i principali attori nel settore della classificazione navale, dei servizi e della consulenza per i settori marittimo e offshore.

“Landro, basato a Miami, guiderà il settore navi passeggeri – che comprende crociere, traghetti e navi ro-ro – nel suo percorso a lungo termine verso una crescita sostenibile, dandogli una direzione strategica e coltivando le relazioni con i clienti e le associazioni di categoria più importati” ha spiegato l’azienda in una nota.

La formazione del manager italiano è di tipo tecnico: laureato in Ingegneria navale presso l’Università di Genova, Landro ha maturato quindici anni di esperienza nello shipping. Prima del suo ingresso nel LR ha ricoperto diversi ruoli in Abb, in Italia, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti. In particolare è stato Global account manager presso Abb Usa e capo del Global key account team per Carnival Corporation, responsabile della direzione vendite e iniziative strategiche dell’azienda per tutti i brand del gruppo Carnival.

Secondo quanto reso noto da Lloyd’s Register “il focus principale di Landro sarà sul settore crocieristico, dal momento che il LR è la società che classifica il maggior numero di navi da crociera a livello mondiale (130, con altre 31 in ordine): fra i suoi compiti ci sarà quello di supportare i maggiori protagonisti del settore nell’ambito della sostenibilità, un aspetto su cui le compagnie di navigazione sono costantemente messe sotto osservazione dai propri clienti”.

“Ci sono pochi settori al mondo che dedicano tanta attenzione alla sostenibilità come quello crocieristico: ogni operazione è attentamente analizzata dall’opinione pubblica e dai media e molte delle principali compagnie sono determinate a portare a compimento i propri obiettivi di decarbonizzazione” dichiara Landro: “Gli armatori chiedono sempre più un supporto consulenziale a organizzazioni come la nostra, su un elevato numero di tematiche, a cominciare dalla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in grado di affrontare la transizione energetica e la digitalizzazione”.

Lando si occuperà anche di traghetti e navi ro-ro, che stanno registrando una crescita rapida in regioni come il Nord America, il Mediterraneo e il Nord Europa. Riporterà a Joe Borg, direttore della strategia marittima del LR, e lavorerà a stretto contatto con diversi referenti all’interno della società per garantire maggiore efficienza operativa ai clienti del LR e accompagnarli nel percorso di transizione energetica in modo sicuro e sostenibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)