• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ombre ambientali sui nuovi accosti ro-ro del porto di Gioia Tauro

Non ottemperate le prescrizioni ante operam, ma i lavori, malgrado la contaminazione delle terre di scavo, sono partiti e arrivati al 75%

di Andrea Moizo
23 Maggio 2023
Stampa
Gioia banchina nord

È un verdetto totalmente negativo quello del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica sull’ottemperanza, da parte dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro, a tutte e tre le prescrizioni dettate nel 2018, all’atto di esclusione dalla Valutazione di impatto ambientale del progetto relativo ai “lavori di completamento della banchina di Ponente lato Nord”, la creazione di fatto di un nuovo accosto da 350 metri a servizio del terminal auto dello scalo (gestito da Automar).

La determinazione del Mase – che diffida l’Adsp “a presentare nuova istanza di verifica di ottemperanza entro 30 gg dalla notifica del presente atto” – non dà tuttavia conto della complicazione del quadro, che invece emerge dalla relazione redatta dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale, che evidenzia come, “dall’esame di tutta la documentazione depositata si evince che la fase di cantiere e gli scavi relativi alle lavorazioni in oggetto sono stati avviati prima dell’ottemperanza alle condizioni nn. 1 e 2, per le quali il termine per l’avvio delle rispettive verifiche” doveva essere precedente all’avvio dei lavori, appaltati nel 2020 a Fincosit per 12,4 milioni di euro.

In particolare, diceva la prescrizione n.2, “con riferimento ai materiali da scavo, prodotti dalla realizzazione dell’opera, considerati i volumi di progetto, il proponente dovrà procedere prima dell’inizio dei lavori al campionamento dei terreni per l’accertamento dei requisiti di qualità ambientale”. La relazione della Commissione di Via, riprendendo anche quanto riferito dall’Agenzia regionale incaricata della verifica, racconta come, malgrado il 28 marzo del 2022 questo campionamento rilevasse, una seria contaminazione da manganese (tradottasi poi, a maggio del 2022, in una prima bocciatura sull’ottemperanza), appaltante e appaltatore abbiano tirato dritto, sulla base, per giunta, di documenti carenti e datati, avviando di fatto il cantiere (che prevedeva un anno di lavori).

Tanto che, premessa la necessità di un approfondimento sull’ultima recentissima pronuncia del Mase, il commento del presidente dell’Adsp Andrea Agostinelli è improntato alla tranquillità, malgrado non sia chiaro come si possa ottemperare a cantiere quasi concluso ad una prescrizione ante operam e come, in ogni caso, tale opera possa quindi essere collaudata: “Il mio personale tecnico è sereno che i rilievi sollevati siano risolvibili, la banchina peraltro è in fase di ultimazione, siamo a tre quarti dei lavori, forse di più. Oggi dobbiamo piuttosto pensare al dragaggio degli specchi acquei adiacenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)