• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Linea Pescara – Croazia, ora si cercano candidati per il triennio 2024-2026

Fallita la gara per il triennio 2023-2025, la locale Camera di Commercio continua a sperare con l’avvio del bando per un nuovo contributo da 200mila euro

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2023
Stampa
Porto Pescara

Andato deserto anche il bando pubblicato lo scorso autunno per l’attribuzione del relativo contributo pubblico per il triennio 2023-2025, non muore ancora però il sogno della Camera di Commercio di Pescara di poter vedere in futuro riattivato il collegamento estivo via mare tra la città e le coste croate.

A questo scopo l’ente ha ora pubblicato un nuovo avviso pubblico, cui gli interessati potranno aderire entro il prossimo 21 luglio e che riguarda il triennio 2024-2026. Come nel bando precedente, viene infine chiarito che l’iniziativa è condotta dalla Camera di Commercio di Pescara in sinergia con il Porto turistico Marina di Pescara, la Capitaneria di Porto, il Comune di Pescara, la Regione Abruzzo e l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale.

La procedura prevede lo stanziamento di un massimo di 200mila euro a un operatore economico che effettui il servizio di trasporto passeggeri da Pescara “a uno o più porti della Croazia o delle sue isole”, con almeno una coppia di corse settimanali, di cui “almeno una tra il giovedì e la domenica, per il periodo compreso fra la prima settimana di luglio e la prima settimana di settembre di ciascun anno”, impiegando una nave con capacità di trasporto di almeno 300 persone.

Se le condizioni economiche, così come la richiesta in termini di numero di collegamenti a settimana, sono identiche a quelle della precedente edizione, la nuova procedura ammorbidisce un po’ le richieste rispetto al periodo di attivazione della linea (quella dello scorso autunno prevedeva che questa venisse effettuata tra il venerdì e la domenica, tra la terza settimana di giugno e la prima settimana di settembre). Resta da vedere se queste modifiche saranno sufficienti a richiamare questa volta uno o più interessati.

In passato, un servizio marittimo tra Pescara e la Croazia, precisamente verso Hvar, era stato effettuato da Snav, sempre a fronte di incentivi erogati dalla Camera di Commercio locale.
La compagnia aveva però abbandonato la rotta nel 2017, motivando la scelta con l’inadeguatezza del porto e in particolare dei suoi fondali. Al riguardo l’amministratore delegato della compagnia Raffaelle Aiello aveva chiarito che “il problema è l’inadeguatezza del porto, che ci costringe a effettuare il collegamento con un mezzo veloce da 329 posti, in quanto c’è il problema del pescaggio, legato a una profondità dei fondali del porto di appena 3 metri, quando noi avremmo bisogno di un’altezza di almeno 5 o 6 metri”.
Sul tema non si registrano nel frattempo novità, dato che è lo stesso bando a chiarire che il collegamento verrà attivato dalla banchina individuata del porto turistico, lunga 85 metri, la cui profondità del fondale della zona di attracco verrà adeguata prima dell’inizio del servizio “alla quota di -3,5 metri livello medio mare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)