• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La convenzione di Hong Kong ratificata da Bangladesh e Liberia: sarà in vigore dal 2025

La norma concerne il funzionamento degli impianti di riciclaggio delle navi secondo modalità sicure e compatibili con l’ambiente e la salute dei lavoratori prevedendo l’istituzione di un adeguato meccanismo di esecuzione dello smaltimento

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Giugno 2023
Stampa
Demolizioni navali

L’International Maritime Organization (Imo) ha annunciato che la Convenzione internazionale di Hong Kong sul riciclaggio delle navi sicuro per le vite umane e compatibile con l’ambiente entrerà in vigore fra 24 mesi, dopo che il Bangladesh e la Liberia sono diventati gli ultimi Stati contraenti della Convenzione.

Questa normativa era stata adottata il 15 maggio 2009 ma per il suo ingresso in vigore serviva la rtifica di non meno di 15 Stati, non meno del 40% del naviglio mercantile mondiale in termini di stazza lorda e capacità di riciclaggio delle navi non inferiore al 3% della stazza lorda del naviglio mercantile combinato degli Stati sopra citati.

Queste condizioni sono ora soddisfatte e la Convenzione di Hong Kong potrà dunque entrare in vigore il 26 giugno 2025.

Il Bangladesh è uno dei maggiori Paesi al mondo per capacità di riciclaggio delle navi mentre la Liberia è uno dei maggiori Stati di bandiera del mondo per tonnellaggio.

Il Segretario generale dell’Imo, Kitack Lim, ha elogiato il Bangladesh e la Liberia per le loro adesioni alla Convenzione di Hong Kong per un riciclaggio delle navi sicuro e compatibile con l’ambiente.

Una nota del Rina spiega che questa convenzione internazionale concerne il funzionamento degli impianti di riciclaggio delle navi secondo modalità sicure e compatibili con l’ambiente e prevede l’istituzione di un adeguato meccanismo di esecuzione per il riciclaggio delle navi. Il Regolamento (UE) n. 1257/2013 concerne la prevenzione, riduzione, minimizzazione e, nella misura del possibile, eliminazione degli incidenti, delle lesioni e degli altri effetti negativi per la salute umana e per l’ambiente causati dal riciclaggio delle navi assicurando, in particolare, che i rifiuti pericolosi provenienti da tale riciclaggio delle navi siano soggetti a una gestione compatibile con l’ambiente.

Il Regolamento è volto altresì ad orientare le navi battenti bandiera di uno Stato membro e non, verso impianti di riciclaggio delle navi che praticano metodi di demolizione delle navi sicuri e compatibili con l’ambiente anziché verso siti non conformi alle norme com’è attualmente di prassi. In attesa della ratifica di questa convenzione l’istituzione di un elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi che soddisfano i requisiti stabiliti da tale Regolamento contribuisce a tali obiettivi e a una migliore applicazione della normativa, facilitando il controllo delle navi destinate al riciclaggio da parte dello Stato di cui la nave batte bandiera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)