• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Arriva un magazzino del freddo nel porto di Trieste

Investimento immobiliare da 40 milioni di Savills e Bell Group nel canale industriale dello scalo (ex area Reoil). Possibili interessi ungheresi dietro l’operazione

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Luglio 2023
Stampa
Ex area Reoil Trieste

Non avrà accesso diretto al mare ma sfrutterà comunque la vicinanza alle banchine del più importante porto adriatico il nuovo insediamento che il gruppo immobiliare Bell Group ha annunciato di voler realizzare a Trieste.

La nota è stata riportata da Il Sole 24 Ore e ha trovato conferma presso Zeno D’Agostino, presidente, oltre che della locale Autorità di Sistema Portuale, del Coselag (Consorzio di sviluppo economico locale dell’area giuliana), sotto la cui giurisdizione ricadono le aree retrostanti il canale industriale di Trieste – in particolare 48.400 mq dell’ex area Re-oil – su cui Bell intende sviluppare la nuova struttura.

Il Consorzio, però, ha solo dato il proprio nulla osta, la vendita è avvenuta fra privati. In particolare, dagli atti del Coselag, emerge che l’acquisizione è stata condotta da una società di diritto olandese, AG Italian Logistics 2 Cooperatieve, che ha poi nominato il colosso dell’immobiliare Savills Investment Management, di cui Bell è partner, in qualità di società di gestione del fondo denominato “Italian Logistics Fund 2” che acquisirà definitivamente l’area. “Siamo in trattativa con alcuni tenant, italiani ed esteri. Il porto di Trieste è sempre più uno snodo di riferimento anche per i Paesi dell’Est Europa privi di sbocco al mare” ha spiegato al foglio confindustriale Cesare Lanati, ceo di Bell. Fra le suggestioni circolate quella relativa ad interessi ungheresi dietro l’operazione.

“L’intervento del valore di oltre 40 milioni di euro – ha dettagliato al foglio confindustriale Lanati – prevede la realizzazione di un magazzino di 25mila mq refrigerato multi-temperatura per freddo/fresco (da -28° a sopra lo zero termico), con cinque sottocelle indipendenti per temperatura, sistema di refrigerazione a CO2 telecontrollato, ad unico piano fuori terra, destinato al deposito prevalente di prodotti alimentari surgelati e freschi, con blocco uffici integrato disposto su unico livello completo di servizi accessori all’attività. Siamo alla fase autorizzativa, partita a maggio. La struttura sarà conclusa e operativa perla fine del 2024. Lo sviluppo del nuovo polo del freddo/fresco, vero proprio compound del gelo multi temperatura, riconfermala nostra strategia con focus su soluzioni logistiche specializzate». L’edificio sarà dotato di: impianto fotovoltaico in copertura per assicurare massimo efficientamento energetico e ottimizzare il ricorso ad approvvigionamenti esterni; sistemi di illuminazione con tecnologia a Led ad alta efficienza in termini di durata e consumi; sistemi per limitare consumo idrico attraverso recupero e riutilizzo delle acque reflue e piovane; impianti termici evoluti per contenere costi di gestioni ed emissioni inquinanti oltre a un impianto ad alta efficienza provvisto di un innovativo sistema di scambiatori termici. Dal punto di vista architettonico, il complesso si svilupperà su una pianta rettangolare. Il fronte principale sarà destinato a ricevimento e spedizione merci attraverso28 baie di carico e scarico e aree prospicenti destinate alle manovre e stazionamento dei mezzi pesanti e di autovetture dei dipendenti. La previsione è di un minimo di 150 nuove posizioni di lavoro nell’area di Trieste”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)