• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rinnovato l’accordo per ridurre le emissioni delle navi da crociera a Spezia

L’accordo volontario “Blue Flag” porta la firma di Costa, Msc, Royal Caribbean International, Silversea, Tui, Hapag Lloyd e Celebrity Cruises

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Luglio 2023
Stampa
Blue Flag crociere Spezia

Presso la sede del terminal crociere della Spezia è stato firmato il nuovo accordo volontario “Blue Flag” per ridurre l’impatto ambientale delle navi da crociera che ormeggiano nel porto ligure. Le firme di questa sottoscrizione sono quelle di Pierluigi Peracchini, sindaco del Comune; Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Alessandro Ducci, Comandante della Capitaneria di Porto; Davide Triacca per Costa Crociere e per tutto il gruppo Carnival Corporation; Michele Francioni per MSC Cruises; Alessandro Carollo di Royal Caribbean Group in rappresentanza di Royal Caribbean International, Silversea, TUI, Hapag Lloyd e Celebrity Cruises.

Il protocollo, che rinnova e rafforza quello sottoscritto nel 2019, prevede l’utilizzo di carburanti con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% in massa non solo all’ormeggio, ma anche in fase di manovra e avvicinamento al porto. Verranno rafforzati i controlli per ciò che concerne le emissioni di Nox (ossidi di azoto) e la Capitaneria di Porto pubblicherà il numero di controlli ed i relativi esiti eseguiti sui combustibili utilizzati dalle navi.

“Un altro importante passo in avanti sulla strada della mitigazione ambientale immediata e della progressiva decarbonizzazione. È molto importante che, proprio dalle compagnie di navigazione, partano iniziative e impegni per far crescere la sostenibilità ambientale del traffico crocieristico” ha affermato il presidente dell’Adsp spezzina, Mario Sommariva. “Mi pare una strada tracciata lungo il percorso che ci porterà all’utilizzo di combustibili alternativi e alla fornitura di elettricità da terra (cold ironing)” ha concluso.

“L’accordo di oggi è una tappa importante – afferma il Comandante della Capitaneria di porto, Alessandro Ducci – in quanto impegna volontariamente le compagnie da crociera che scalano il porto spezzino ad adeguarsi alla normativa vigente, garantendo le operazioni di cambio di combustibile con lo 0,1 per cento in massa di zolfo ben prima di impegnare lo schema di separazione del traffico. È ovvio che la maggior parte delle navi che arrivano alla Spezia si considerano già conformi all’accordo, in quanto dichiarano di utilizzare lo scrubber, il sistema di lavaggio delle emissioni, oppure sono alimentate da combustibili alternativi che già di per sé garantiscono la decarbonizzazione”.

Le compagnie firmatarie hanno dichiarato in modo congiunto che questo accordo rinnova e aumenta l’impegno per la tutela della città e del suo territorio. “La firma del Blue Flag, in cui si assumono impegni ancor più stringenti che in passato – si legge nella nota dell’Autorità Portuale – testimonia che tale impegno cresce costantemente. Il comparto crocieristico, in ambito marittimo, è infatti all’avanguardia per ciò che concerne la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente e continua a investire in tecnologie ambientali innovative, a collaborare con i luoghi di destinazione per un turismo sostenibile e a cercare sempre nuove soluzioni per migliorare le proprie performance ambientali. Alla Spezia, per esempio, si sta lavorando per realizzare al più presto l’elettrificazione delle banchine, che confidiamo possa essere ultimata quanto prima, così da spegnere i motori una volta che le navi sono all’ancora”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)