• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Kalypso Compagnia di Navigazione aggiunge Israele nella rotazione del servizio Marco Polo

Il porto di Ashdod sarà scalato sia in direzione westbound che in eastbound fra Mediterraneo ed Estremo Oriente

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Agosto 2023
Stampa
Kalypso Compagnia di Navigazione container

Kalypso Compagnia di Navigazione, la shipping line controllata dal Gruppo Rif Line, ha annunciato di aver aggiunto una toccata nel porto di Ashdod in Israele all’interno del servizio di linea che collega estremo Oriente (Cina e Bangladesh) con il Mediterraneo (Italia e Spagna). Operata con navi portacontainer da 2.500 Teu di portata questa linea seguirà ora la rotazione che prevede stop nei porti di Ningbo, Taicang, Dachan Bay, Chattogrom, Ashdod, Taranto, Salerno, Civitavecchia, La Spezia e Valencia prima di fare ritorno in Asia seguendo esattamente lo stesso perscorso inverso.

Gianfranco Gazzolo, amministratore delegato di Kalypso, spiega questa novità sottolineando “la flessibilità e il dinamismo che ancora una volta la compagnia di navigazione basata a Genova dimostra a seconda degli andamenti di mercato”. In un momento in cui ad esempio il mercato della Turchia offre rendimenti meno interessanti rispetto al passato (e continau a essere servita via feeder), “Kalypso ha deciso di aggiungere uno scalo in Israele per servire dei traffici che abbiamo con quel Paese. Avevamo l’esigenza e l’interesse ad aprire questo mercato” precisa Gazzolo.

Rispetto al passato e al modello per cui è nata quando i noli marittimi erano notevolmente maggiori (era una compagnia di navigazione express che offriva al mercato pochi scali fra Asia e Italia e quindi transit time più brevi), ora Kalypso si propone come un vettore che cerca di trovare opportunità in porti e regioni meno considerate da altri global carrier marittimi (un esempio lampante è Taranto dove oggi la controllata di Rif Line è l’unico cliente del terminal container pugliese).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

I primi speaker e gli sponsor già saliti a bordo del Business Meeting di SHIPPING ITALY sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)