• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Saipem prende in consegna Deep Value Driller

La nave di perforazione lavorerà per Eni al largo della Costa d’Avorio nel progetto Baleine

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Settembre 2023
Stampa
Deep value driller

Saipem ha stipulato un contratto triennale di noleggio a scafo nudo con Deep Value Driller per la nave di perforazione Deep Value Driller. Il contratto potrà essere prorogato per un anno. A febbraio Deep Value Driller aveva confermato l’inizio delle attività di riattivazione della nave di perforazione presso Westcon Yard a Ølensvåg. Si prevedeva che queste attività venissero completate durante l’estate del 2023, dopo la quale la nave di perforazione sarebbe stata consegnata a Saipem.

La società ha confermato la consegna della nave di perforazione a Saipem venerdì 8 settembre 2023. Deep Value Driller precisa che i suoi rappresentanti rimarranno a bordo della nave di perforazione per tutta la durata del contratto, sebbene la responsabilità operativa e di manutenzione quotidiana dell’impianto sia passata a Saipem.

Svend Anton Maier, CEO di Deep Value Driller, ha commentato: “Siamo molto lieti di aver completato il progetto di riattivazione della nave di perforazione Deep Value Driller e di averla consegnata con successo a Saipem. Ci aspettiamo che la nave di perforazione dia un contributo chiave alle attività di perforazione di Saipem e dei suoi clienti negli anni a venire”.

La nave di perforazione Deep Value Driller è progettata da GustoMSC P10000. È in grado di operare in acque profonde fino a 10.000 piedi e la sua profondità massima di perforazione è di 40.000 piedi. Può ospitare 210 persone.

Saipem utilizzerà la nave di perforazione per lo sviluppo del giacimento di petrolio e gas Baleine nell’offshore della Costa d’Avorio, grazie a un accordo con la joint venture composta da Eni Costa d’Avorio e Petroci. Il colosso italiano ha contribuito alla scoperta del giacimento con le attività di perforazione delle navi Saipem 10000 e Saipem 12000.

Il pozzo Baleine East 1X è stato perforato utilizzando la nave di perforazione Saipem 12000. Il pozzo ha raggiunto la profondità finale misurata di 3.165 m, in una profondità dell’acqua di circa 1.150 m. Eni ha avviato la produzione del giacimento di Baleine alla fine di agosto 2023, meno di due anni dopo la scoperta di settembre 2021 e meno di un anno e mezzo dopo la decisione finale di investimento.

Il campo Baleine si estende sui blocchi CI-101 e CI-802. Ad aprile, la Fpso Firenze – che verrà ribattezzata Baleine al momento dell’ormeggio – salpò da Dubai alla volta del campo di Baleine in Costa d’Avorio. Questa Fpso è stata ristrutturata e potenziata per aumentare la sua capacità di trattamento fino a 15.000 bbl/d di petrolio e circa 25 milioni di metri cubi/giorno di gas associato.

L’avvio della Fase 2 è previsto entro la fine del 2024 e porterà la produzione del giacimento a 50.000 bbl/d di petrolio e circa 70 mscf/d di gas associato. La terza fase di sviluppo mira a elevare la produzione del giacimento a 150.000 bbl/d di petrolio e 200 mscf/d di gas

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)