• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna in gioco il Gnl di Comet e Caronte&Tourist a Tremestieri

Annullato il rigetto dell’Adsp dello Stretto contro l’istanza per la realizzazione di un impianto di distribuzione per navi e autocisterne

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Settembre 2023
Stampa
Tremestieri (Adsp Messina Stretto) AM

Dovrà ripronunciarsi l’Autorità di sistema portuale dello Stretto sull’istanza di Comet, il concessionario dello scalo di Tremestieri che fra 2019 e 2020 si era visto respingere l’istanza per realizzare un impianto di distribuzione di Gnl per i traghetti operanti nell’area e per autocisterne.

Lo ha sancito il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ribaltando in appello la sentenza del Tar di Catania che due anni fa aveva dato ragione all’ente. I giudici di secondo grado, infatti, riesaminando i motivi del ricorso originario, hanno accolto la tesi del terminalista, per il quale il diniego non poteva essere frapposto senza aver prima acquisito il parere del Comitato di gestione. Sono stati assorbiti i “i restanti motivi di ricorso, riproposti in appello, che riguardano il merito della scelta effettuata dall’AdSP dello Stretto, considerato che la menzionata Autorità portuale, nell’ambito della propria discrezionalità, dovrà rideterminarsi sull’istanza di autorizzazione della Comet, previa acquisizione del parere del Comitato di gestione”.

Il primo progetto per il Gnl a Tremestieri era stato proposto nel 2012 da Caronte&Tourist, principale cliente dello scalo, e aveva incontrato il favore dell’ente. Ma quando sul finire del 2019 l’Adsp vagliò l’istanza presentata da Comet (intervenuta perché nel mentre era emerso come solo il concessionario potesse avanzare domanda), ne bocciò il progetto, ritenendo la collocazione proposta incompatibile con le esigenze di sviluppo del singolo terminal e del sistema portuale in generale.

Con l’attuale amministrazione dell’Adsp in prossima scadenza Comet e Caronte&Tourist possono a questo punto sperare nella nuova valutazione richiesta all’ente.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)