• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Noli container Shanghai – Genova ancora in forte calo (-10%)

In attesa degli effetti dei blank sailing anche a livello globale le tariffe stanno vivendo una nuova marcata flessione (-7%)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Settembre 2023
Stampa
Trieste Marine Terminal – container

In attesa dell’entrata in vigore dei blank sailing (cancellazioni di viaggi nave) decise dalle compagnie per far fronte al calo della domanda atteso con l’arrivo della Golden Week cinese, le tariffe del trasporto via mare di container hanno subito nell’ultima settimana un nuovo pesante calo, pressoché generalizzato ma che ha interessato in modo più forte alcune rotte per l’export dalla Cina.
Secondo l’ultima rilevazione del Drewry Container Index, il valore dei noli spot è sceso infatti negli ultimi sette giorni in media del 7% a 1.561 dollari per l’invio di un box da 40 piedi.
La flessione si è rilevata particolarmente pronunciata sulle rotte dal Far East verso Mediterraneo ed Europa del Nord. In particolare la tratta Shanghai – Genova ha registrato una flessione del 10%, arrivano a quota 1.698 dollari, minimo storico del post-pandemia. Una perdita di pari entità (-10%) si è osservata per i noli delle spedizioni di container dallo stesso scalo cinese verso Rotterdam, con prezzi arrivati a toccare i 1.299 dollari, mentre sulle tratte da Shanghai verso New York e Los Angeles la perdita è stata rispettivamente dell’11% (a 3.032 dollari) e del 4% (a 2.162 dollari).  Cali lievi o del tutto assenti si sono visti invece sulle tratte di backhaul. Sulla Los Angeles – Shanghai il valore delle tariffe per spedizioni di box da 40’ è fermo (0% di variazione) a 839 dollari, mentre sulla Rotterdam – Shanghai di nota un calo del 3% a 485 dollari. Sostanzialmente stabili invece i prezzi per il trasporto sulla rotta transatlantica, con le tariffe per la Rotterdam – New York invariate a 1.565 dollari e per quella inversa in discesa dell’1% a 734 dollari.

Pensando all’andamento dei noli nel prossimo futuro, Drewry ha detto di ritenere che, perlomeno sul trade East – Ovest, nelle prossime settimane questi rimarranno stabili. Resta da vedere se le cancellazioni viaggi disposte dai carrier in particolare nelle due ultime settimane in vista della Golden Week cinese riusciranno a sostenere il livello dei noli. Secondo Sea Intelligence, alla luce degli ultimi tagli di viaggi ad esempio dall’Asia verso il Mediterraneo la stiva mancante sarà pari al 21%, mentre in direzione del Nord Europa il calo di capacità disponibile sarà del 19,9%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)