• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Primo semestre 2023 in sofferenza anche nei porti campani

Traffici in calo sia a Napoli che a Salerno, anche se nel capoluogo crescono i rotabili. Bene i passeggeri

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Settembre 2023
Stampa
Porto di napoli

Rispetto ad altri sistemi portuali quello campano soffre meno, ma anche per gli scali di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia il 2023 si sta rivelando un anno in salita.

Lo mostrano i dati di traffico relativi al primo semestre, appena pubblicati dall’Autorità di sistema portuale campana: il totale delle tonnellate movimentate nei porti dell’Adsp, infatti, è sceso del 3,8% rispetto ai primi sei mesi del 2022, arrivando a 15,68 milioni di tonnellate.

Quanto a Napoli, pesa in particolare il -9,4% dei container (3,2 milioni di tonnellate; in calo anche i Teu del 14,4% con 303mila unità), che il +9,2% dei ro-ro non basta a compensare (2,5 milioni di tonnellate). Scendono le rinfuse liquide (-1,5%) con 2,8 milioni di tonnellate) e anche le solide (-10,1% a 690mila tonnellate). Come ovunque, di segno opposto i passeggeri: quelli di traghetti e trasporto locale arrivano a 2,87 milioni (+14%), mentre i crocieristi sono stati 594mila, quasi il doppio del primo ancora parzialmente pandemico semestre del 2022 (+98,7%).

Relativamente a Salerno i container hanno registrato un -6% per tonnellate (2 milioni di tonnellate) e -2,5% come Teu (179mila), i ro-ro hanno perso l’8,2% (3,7 milioni di tonnellate), le merci varie il 3,6% (516mila tonnellate), mentre sono cresciute le rinfuse solide (+49,6% a 264mila tonnellate). Anche qui in crescita i passeggeri dei traghetti (27,&%, 410mila) e i crocieristi (164,1%, 61mila).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)