• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Assemblea Iumi: anno positivo per le navi, recuperano le merci e cambiamenti in vista per l’offshore

Dal consueto appuntamento annuale emerge uno scenario di mercato alle prese con diverse tempeste e sfide globali

di Riccardo Masnata
20 Settembre 2023
Stampa
Frédéric Denèfle (IUMI)

L’assemblea annuale di Iumi (International Union of Marine Insurance), andata in scena a Edimburgo dal 17 al 20 settembre, è stata l’occasione per l’industria del trasporto marittimo di fare il punto sull’andamento del mercato assicurativo che, a giudicare dagli interventi di molti relatori, è nel suo complesso molto sfaccettato, con rilevanti differenze tra i vari sottosettori.

Il presidente di Iumi, Frédéric Denèfle, ha descritto la situazione parlando di “forza e stabilità in mari turbolenti”. Per definizione il comparto è abituato a gestire imprevisti ed eventi distruttivi per navi e porti come incidenti o catastrofi naturali (terremoti, uragani, ecc). Anche turbolenze di tipo geopolitico sono all’ordine del giorno, per quanto la guerra in Ucraina abbia esacerbato la situazione. Eppure le compagnie assicurative hanno attivamente supportato la creazione di un “corridoio del grano” per assicurare la continuità delle esportazioni dell’Ucraina secondo quanto sottolineato dal portavoce di Iumi. Ora che l’accordo è stato interrotto, le aziende del comparto stanno discutendo con il governo ucraino per fornire copertura alle navi che trasportano le merci del paese.

Anche la frammentazione è stata una criticità, secondo Denéfle. Dal punto di vista commerciale la pandemia ha evidenziato una serie di “dipendenze strategiche”, che hanno portato a una generale riduzione della domanda di alcuni beni e un ricollocamento delle attività, in luoghi più vicini ai consumatori.

Come conseguenza dell’inflazione, causata dal Covid e dalla guerra in Ucraina, si è manifestato un incremento del costo dei risarcimenti. Ad aggiungere altri elementi di instabilità sono infine le tendenze della tecnologia verso energie e propulsioni pulite e le navi senza equipaggio, anche se Iumi si è detta favorevole alle nuove tecnologie e alle misure volte a favorire la decarbonizzazione.

“Come settore più antico dell’industria assicurativa, quello marittimo ha dimostrato la capacità di adattarsi alle nuove condizioni e ai bisogni” ha affermato il massimo rappresentante dell’International Union of Marine Insurance, che prevede un ritorno delle compagnie di assicurazione all’impiego di team più esperti e appositamente dedicati al marine.

Entrando più nel dettaglio dei mercati, l’analisi Iumi sulle merci riporta per il 2022 una base premi di 20,5 miliardi di dollari, pari all’8,3% in più sull’anno precedente, con tutte le macroregioni globali a segnare incrementi tranne l’Asia. Gli analisti prevedono però tempi bui in vista, con una generale contrazione del commercio mondiale, dovuta al rallentamento della crescita e all’attività delle banche centrali, molto impegnate a combattere l’inflazione.

Positivo l’andamento del segmento Offshore Energy, con una base premi assestata a 4,1 miliardi di dollari nel 2022 (+7,3%), un riflesso dell’andamento del prezzo del greggio e del corrispondente aumento dell’attività offshore, particolarmente delle navi autosollevanti e di quelle per acque profonde. L’evoluzione dei sistemi di produzione di energia tuttavia è destinata a dar vita a una serie di nuove tecnologie con nuovi rischi da assicurare secondo Melanie Raven, vice presidente del comitato Offshore Energy di Iumi.

Nel segmento ‘scafi’ invece la base premi nel 2022 è stata di 8,4 miliardi di dollari, cresciuta del 5,7% sull’anno precedente. Il dato è il risultato della combinazione di più fattori, dall’aumento complessivo dell’attività, all’accresciuto valore della flotta e alla ridotta capacità del mercato. I risarcimenti nel 2022 sono stati “moderati” anche se nei primi mesi dell’anno in corso si è visto un modesto aumento. Ilias Tsakiris, presidente del comitato Ocean Hull di Iumi stima che l’inflazione giocherà un ruolo significativo nell’immediato futuro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)