• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dal 2024 sul mercato le prime tecnologie di Ecospray per la cattura di Co2 delle navi

In arrivo la Carbon Capture con Ammine e la Carbon Capture con Idrossido di calcio, mentre la soluzione con celle a combustibile a carbonati fusi arriverà nel 2025

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Settembre 2023
Stampa
Ecospray

Nel primo trimestre del 2024 le prime due tecnologie per la cattura delle emissioni di Co2 delle navi di Ecopray saranno rese disponibili sul mercato. Lo ha annunciato da Atene – dove ha riunito gli stakeholder del settore nell’ambito del seminario ‘Capture the future: evolution and technologies for decarbonization’ – la stessa società.

Testate in laboratorio nell’ambito di una collaborazione con l’Università di Torino, e successivamente per due mesi su una unità commerciale, le due soluzioni consentiranno di catturare, in condizioni specifiche, fino all’80% della CO2 emessa durante la navigazione. Grazie ai dati rilevati, spiega Ecospray, è stato possibile ottimizzare il design dei componenti e la loro selezione, nonché migliorare il processo, assicurando così la sostenibilità del progetto sia per l’azienda che per il mercato.

Nel dettaglio, a diventare disponibili nella prima parte del 2024 saranno la soluzione Carbon Capture con Ammine (basata sull’assorbimento chimico della CO2 mediante una soluzione di ammine) e la Carbon Capture con Idrossido di calcio (in cui 2 l’anidride carbonica viene convertita in carbonato di calcio). Nel primo caso, l’impianto pilota, spiega l’azienda, ha confermato la fattibilità del processo sviluppato, “che si discosta in modo importante da quello convenzionale utilizzato per applicazioni terrestri”. Il nuovo sistema “garantisce un risparmio energetico di almeno il 10-15%, rispetto al processo convenzionale di rigenerazione ad alta temperatura”. Relativamente al secondo, Ecospray segnala che nella fase di testing “sono stati ottenuti livelli molto alti (90-95%) di conversione del reagente, questo conferma un’ottimizzazione del processo già molto avanzata”.

L’azienda, come noto, sta inoltre sviluppando una terza tecnologia che prevede la cattura della CO2 con celle a combustibile a carbonati fusi (Mcfc), una soluzione al centro del lavoro di CapLab, il laboratorio congiunto di Ecospray e Università di Genova. L’inizio della fase di industrializzazione di questa tecnologia è previsto per il 2025.

Commentando questi traguardi, Filippo Lossani, Director B.U. Marine di Ecospray, ha spiegato rispetto alle diverse tecnologie ch “Abbiamo deciso di sviluppare differenti soluzioni per poterle adattare ai diversi contesti”, ha aggiunto Lossani. “Questo perché fattori come, ad esempio, le dimensioni di una nave, la sua tipologia, la rotta e lo spazio disponibile a bordo condizionano notevolmente la scelta di una soluzione. Il nostro impegno, come azienda, è essere disponibili sul mercato a partire dal prossimo anno. Auspichiamo che per tale data anche la normativa di riferimento si sia concretizzata così da poter dare inizio ad un nuovo, importante, percorso per il settore navale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)