• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fulvio Starace è il nuovo comandante di armamento di Alilauro

Entrato 6 anni fa nella compagnia più importante del Gruppo Lauro dopo 20 anni di esperienza prima su navi portacontenitori e poi su quelle passeggeri subentra a Florindo di Costanzo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa
Fulvio-Starace-Alilauro-1024×681

Da pochi giorni Fulvio Starace è il nuovo comandante di armamento di Alilauro, compagnia del Gruppo Lauro che effettua le sue rotte nel golfo di Napoli da e per le isole Eolie.

In azienda dal 2017 Fulvio Starace – si apprende dal sito Alinews del gruppo armatoriale guidato da Salvatore Lauro – ha 51 anni e il mare nel suo Dna. Proveniente da una famiglia di marittimi con il padre direttore di macchina e lo zio comandante, Fulvio Starace, originario di Sant’Agnello, piccolo comune dalla città di Napoli situato a pochi chilometri da Sorrento, è il nuovo comandante di armamento di Alilauro. Subentra, al timone generale della compagnia più importante del Gruppo Lauro, a Florindo Di Costanzo.

I compiti professionali di Starace saranno quindi quello di comandante di armamento, o di crew manager, cioè di colui che arma la nave e si occupa dell’arruolamento dell’equipaggio, di tutte le attività di ricerca del personale di bordo, valuta lo sviluppo professionale del personale di bordo, cura la logistica del personale navigante e garantisce l’applicazione in termini contrattuali, dei salari, si interfaccia con il comandante della nave per tutti gli aspetti gestionali e operativi e con i suoi collaboratori, dandone conto all’armatore.

Il nuovo incarico aggiunge un tassello importante alla carriera di Starace, che –  informa il gurppo nella nota – ha iniziato nel 1997 come allievo di coperta su un container che copriva la tratta tra Nord Europa e Africa. “Da allora non mi sono mai fermato – racconta Starace – Sette anni su navi portacontenitori e dal 2003 su navi passeggeri, prima in Msc e poi con Alilauro, dove sono arrivato nel 2017: sono qui da sei anni e – credetemi – è una vera e propria famiglia. Il mare mi ha dato tanto, facendomi crescere umanamente, e ha preso anche tanto. Sono orgoglioso di essere stato scelto come comandante di armamento e farò di tutto per non tradire la fiducia dell’armatore, profondendo come sempre il massimo del mio impegno”.

“Il Gruppo Lauro ringrazia Florindo Di Costanzo per l’attività preziosa svolta nel periodo trascorso al comando dell’armamento, e formula a Starace gli auguri di buon vento, nella certezza che saprà svolgere al meglio il nuovo incarico, incarnando in pieno i valori che, a partire dalla fondazione ad opera di Agostino Lauro, la realtà continua a tramandare di generazione in generazione” conclude la news di Alilauro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)