• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Generoso noleggio a lungo termine di Eni per la nave cisterna ‘italiana’ Fresia

La nave cisterna Fresia, una handysize tanker di 17 anni battente bandiera maltese e da 37.320 tonnellate di portata lorda, è stata appena noleggiata a lungo termine da Eni per 1 anno con opzione per altre due singoli esercizi a una rata di nolo giornaliera di quasi 15.000 dollari. Lo apprende SHIPPING ITALY da alcune […]

di Nicola Capuzzo
18 Maggio 2020
Stampa
Fresia (Motia) nel porto di Livorno

La nave cisterna Fresia, una handysize tanker di 17 anni battente bandiera maltese e da 37.320 tonnellate di portata lorda, è stata appena noleggiata a lungo termine da Eni per 1 anno con opzione per altre due singoli esercizi a una rata di nolo giornaliera di quasi 15.000 dollari. Lo apprende SHIPPING ITALY da alcune fonti di mercato secondo le quali il periodo di noleggio della nave inizierà il prossimo mese di dicembre e la rata di nolo è indubbiamente interessante.

La nave è di proprietà del gruppo Maia Shipping, azienda nata pochi mesi fa sulle ceneri di Motia Compagnia di Navigazione e riconducibile alla famiglia Zacchello.

Motia lo scorso autunno ha completato il processo di ristrutturazione del proprio debito tramite un accordo ex 182 bis omologato dal Tribunale di Venezia che prevedeva la vendita degli asset e la successiva liquidazione della società. Contestualmente è nata la nuova società olandese Maia Shipping Bv che controlla anche l’italiana Maia Compagnia di Navigazione Srl. Quest’ultima azienda ha acquisito la proprietà di sei delle nove navi appartenenti alla flotta del gruppo  Motia e ha noleggiato a scafo nudo una settima nave. L’operazione è stata possibile tramite il supporto finanziario del fondo Northern Shipping Fund LLC, capital provider statunitense specializzato in affari nel settore delle navi cistern e offshore, che  in data 25 novembre  ha erogato un finanziamento al gruppo Maia per l’acquisizione di parte della flotta Motia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)