• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Domanda di bunker prevista in calo del 5% nell’intero 2020

Secondo le stime dell’Agenzia Internazionale per l’Energia nel secondo trimestre del 2020 la domanda di bunker per le navi sarà inferiore dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La stima invece per l’intero 2020 è di una flessione più contenuta, pari al 5%, rispetto all’intero esercizio 2019. La risalita è motivata dal fatto che le […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2020
Stampa
Bunkeraggio navale

Secondo le stime dell’Agenzia Internazionale per l’Energia nel secondo trimestre del 2020 la domanda di bunker per le navi sarà inferiore dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La stima invece per l’intero 2020 è di una flessione più contenuta, pari al 5%, rispetto all’intero esercizio 2019.

La risalita è motivata dal fatto che le previsioni per la seconda parte dell’anno in corso sono di un decremento più contenuto nella domanda di carburante navale nel terzo trimestre (-5%) e nel quarto (-3%).

Secondo i dati raccolti da Ship&Bunker nei primi tre mesi del 2020 i principali hub mondiali del bunkeraggio navale hanno fatto sorprendentemente segnare numeri stabili se non in crescita: Rotterdam +4,5% rispetto allo stesso trimestre 2019, Panama n+8,9% e Singapore +5,3%. Trend simili risultano anche per i porti di Fujairah e Gibilterra mentre lo scalo emergente di Zhousan in Cina ha visto crescere i volumi di bunker forniti alle navi del 25%. Il gruppo italiano Fratelli Cosulich lo scorso autunno aveva rivelato il progetto di sbarcare con i propri servizi di approvvigionamento del bunker via bettolina proprio nel porto di Zhousan dopo aver negli anni consolidato la propria posizione di mercato a Singapore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)