• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Apple vira sul trasporto marittimo per ridurre le emissioni

L’azienda gestirà con questa modalità almeno il 50% delle spedizioni dei suoi nuovi Apple Watch carbon neutral

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Ottobre 2023
Stampa
Roma Terminal Container (Msc) – porto di Civitavecchia

Una delle azioni su cui si concentrerà Apple per ridurre le emissioni di Co2 connesse alle sue attività sarà quella di sfruttare sempre di più il trasporto marittimo rispetto a quello aereo.
Il big di Cupertino lo ha evidenziato in un modo piuttosto originale, ovvero all’interno di un video in cui il Ceo della azienda Tim Cook, attorniato dai top manager (impersonati da attori), sono ripresi mentre ricevono presso i propri uffici la visita di una severa Madre Natura, alla quale elencano le varie iniziative messe in campo per raggiungere obiettivi di maggior sostenibilità (tra cui il lancio del  Apple Watch ‘carbon neutral’, che il breve filmato aveva lo scopo di lanciare) cercando di ottenere una valutazione positiva. Nella parte dedicata al responsabile logistico, un attore in particolare segnala che l’azienda fondata da Steve Jobs “spedirà più prodotti via mare, anziché per via aerea”, il che “permetterà di ridurre le emissioni legate al trasporto del 95%”.

Un obiettivo ora comunicato anche alla clientela finale, ma che l’azienda aveva già messo nero su bianco nel suo Esg Report 2022, in cui segnalava di avere virato, “laddove possibile”, verso modalità di trasporto a minor produzione di Co2 quali il trasporto ferroviario e marittimo e di avere rivolto l’attenzione su “carburanti alternativi” e “veicoli elettrici”. Pochi anche qui però i dettagli utili a capire la portata di questa svolta: l’azienda evidenziava solo di avere evitato, nel 2021, la produzione di 180mila tonnellate di Co2 tramite azioni di shift modale e tramite la riduzione peso dei prodotti, ottenuta in particolare con la rimozione degli adattatori dalle confezioni degli iPhone. In ogni caso, questa azione è parte del piano dell’azienda per raggiungere la neutralità, sul fronte della produzione della Co2, entro il 2030.

Secondo alcune analisi, l’attività del trasporto conta per circa il 9% dell’impronta di Co2 prodotta complessivamente da Apple. Per quel che riguarda in particolare i nuovi Apple Watch carbon neutral, l’azienda ha detto di voler consegnare almeno il 50% dei prodotti utilizzando modalità che non sono quella aerea. Una quantità non irrisoria, considerando che secondo le stime di Flexport, nei trimestri in cui è previsto il lancio di una nuova versione, la spedizione di iPhone di Apple per via aerea conta per circa il 2% del totale dei volumi gestiti con questa modalità sulle tratte transpacifiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Già 100 i partecipanti al Business Meeting sui container in programma a Milano il 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)