• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

San Cataldo Container Terminal non rispetta gli impegni sulle assunzioni

Il concessionario del Molo Polisettoriale (21 milioni di euro di perdite e 110 posti di lavoro in tre anni) attribuisce la crisi alla pandemia, la port authority prende tempo e i sindacati chiedono l’ottavo anno di finanziamento della Tpwa

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Ottobre 2023
Stampa
San Cataldo Container Terminal – Taranto

Dopo la bocciatura da parte della Corte dei Conti dell’Agenzia del lavoro che l’Autorità di sistema portuale di Taranto vorrebbe creare per ricollocare almeno un’ottantina dei 339 lavoratori rimasti senza lavoro dopo l’addio del precedente concessionario del terminal container (Taranto Container Terminal) dovuto alle inadempienze dell’ente, per i portuali ionici è arrivata un’altra doccia fredda.

Secondo quanto riferito da fonti di stampa locale, ad esito di un incontro fra le rappresentanze locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, il terminalista San Cataldo Container Terminal (gruppo Yilport), subentrato da alcuni anni nella gestione del Molo Polisettoriale, e l’Adsp, il concessionario terminalista avrebbe comunicato l’impossibilità di adempiere anche all’impegno, previsto per queste settimane, di assumere 20 persone perché “non ci sarebbero le condizioni né la sostenibilità”.

La locale port authority da tempo ha avviato un percorso di verifica del piano d’impresa ma senza fino ad oggi arrivare a nessuna decisione concreta di ritiro o rinegoziazione dei termini della concessione.

Dopo la perdita di 4 milioni del primo esercizio completo (2020), sono stati registrati risultati in rosso di 7,5 e 9,5 milioni di euro su 3,3 e 3,5 rispettivamente di fatturato nel 2021 e 2022, con riduzione del capitale sotto il minimo legale e ricostituzione rinviata nel quinquennio e gli addetti bloccati a fine 2022 a quota 110 Ula (unità lavorative annue). Dal San Cataldo Container Terminal la pandemia è descritta a bilancio come la causa delle pessime performances registrate finora (mentre per molti altri terminalisti in Italia e all’estero è stato lo stesso Covid-19 a rappresentare una fortuna in termini economici).

Malgrado a ciò si aggiunga pure il fatto che l’imminente entrata in vigore della normativa Ets metta a rischio persino il transhipment rimasto nei porti sulla sponda sud dell’Unione Europea, l’unica risposta emersa da yilport sarebbe quella di chiedere allo Stato il prolungamento dei finanziamenti (in scadenza a fine anno) alla Taranto Port Workers Agency, la società creata a valle della crisi di Tct e finanziata dallo Stato in modo da erogare ai lavoratori iscritti l’indennità di mancato avviamento sul modello delle società di fornitura di manodopera temporanea: “Confidiamo molto nei nostri parlamentari per ottenere la proroga dell’agenzia, che, darebbe serenità a 339 famiglie” ha dichiarato il segretario generale della Fit Cisl Oronzio Fiorino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)