• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Yara International annuncia la consegna della prima portacontainer ad ammoniaca nel 2026

Già progettata inoltre da Seaspen e Maerks una portacontainer a doppia alimentazione con olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo e ammoniaca

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Novembre 2023
Stampa
yara-eyde-ammonia-powered-boxship-780×470

La prima nave container al mondo alimentata ad ammoniaca pura sarà consegnata nel 2026 grazie alla partnership norvegese fra Yara, produttore di ammoniaca e fertilizzanti e la North Sea Container Line compagnia navale. La nave, già nominata Yara Eyde, – informa il sito splash247 –  opererà tra Oslo, Brevik, Amburgo e Bremerhaven.

“Il viaggio verde è iniziato con la Yara Birkeland, la prima nave portacontainer elettrica a guida autonoma al mondo, e ora continua con la Yara Eyde, che sarà la prima nave portacontainer al mondo ad utilizzare ammoniaca pura”, ha dichiarato Svein Tore Holsether, amministratore delegato di Yara International, società che opera attraverso la creazione di partenariati, nella decarbonizzazione dell’agricoltura e del trasporto marittimo.

Si apprende che sarà la compagnia navale North Sea Container Line a gestire la nave nell’ambito della joint venture con Yara e che al momento  le parti non hanno ancora fornito dettagli sulla proprietà.

La fornitura alla nave dell’ammoniaca prodotta senza l’utilizzo di combustibili fossili o quasi avverrà da parte di Yara Clean Ammonia che, insieme ad Azane Fuel Solutions, sta sviluppando una rete di stoccaggio e bunkeraggio per rendere disponibile l’ammoniaca pura in Norvegia ed eventualmente nei porti scandinavi.

“L’ammoniaca come combustibile non inquina. Quando produrremo ammoniaca da energia rinnovabile o con gas naturale, dove fino al 95% delle emissioni di CO2 viene catturato e immagazzinato in modo permanente, l’ammoniaca pura sarà rapidamente una buona soluzione per ridurre le emissioni di carbonio nel settore marittimo. Yara Eyde dimostrerà la maturità dell’ammoniaca come combustibile marittimo”, ha commentato Magnus Krogh Ankarstrand, responsabile di Yara Clean Ammonia.

Il progetto è stato premiato con poco più di 40 milioni di corone norvegesi (3,6 milioni di dollari) dall’impresa governativa norvegese Enova. Yara ha dichiarato che la costituzione della joint venture e l’ordine della nave sono subordinati al completamento di accordi vincolanti e alle necessarie approvazioni da parte delle autorità.

L’ammoniaca come combustibile alternativo definitivo per il trasporto marittimo sta guadagnando molto spazio negli ultimi tempi. L’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie) ha dichiarato in un recente aggiornamento del suo rapporto Net Zero by 2050 che il trasporto marittimo si rivolgerà principalmente all’ammoniaca per decarbonizzare il settore.

In questo ambito il primo armatore al mondo a prendere in consegna navi alimentate ad ammoniaca nella prima metà del 2026 dovrebbe essere l’armatore belga Exmar. La Exmar ha stipulato all’inizio di quest’anno un contratto con Hyundai Mipo Dockyard per due navi da 46.000 metri cubi di Gpl, che saranno in grado di operare con ammoniaca o Gpl.

Intanto il produttore di motori Man Energy Solutions ha rivelato che potrà consegnare il suo primo motore ad ammoniaca alla fine del 2024, con il rilascio del brevetto del motore a due tempi previsto per il 2025, ma non ha ancora rivelato chi ne diventerà per primo il proprietario.

Inoltre, all’inizio di quest’anno, in collaborazione con Seaspan, il più grande locatore di navi portacontenitori, il Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping ha presentato il progetto di una nave portacontainer da 15.000 teu a doppia alimentazione. L’unità è stata progettata per funzionare con olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (Vlsfo) e ammoniaca e dispone di un serbatoio non pressurizzato di ammoniaca di tipo B da 11.600 metri cubi.

La nave secondo il progetto può funzionare a 16 nodi e percorrere 12.000 miglia nautiche, mentre la maggiore durata del carburante le consente di raggiungere 18.500 miglia nautiche. L’iniziativa è collegata al Consorzio Sabre, incentrato sullo sviluppo e la dimostrazione di una catena di approvvigionamento di ammoniaca a Singapore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)