• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Solo Ampereship ammesso alla gara per l’imbarcazione full electric del Comune di Torino

La partecipazione del cantiere tedesco, già ‘vincitore’ sul Lago di Iseo, è stata accettata con riserva dalla commissione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2023
Stampa
Imbarcazione Full electric Po Torino rendering

Si stanno svolgendo in questi giorni le verifiche, condotte dalla commissione di gara, sulla offerta presentata da Ampereship nella gara del Comune di Torino per la costruzione di una imbarcazione elettrica da impiegare sul Po nel trasporto di passeggeri tra diversi punti della città.

La procedura, del valore di 2,028 milioni di euro, riguarda più nel dettaglio la realizzazione di un mezzo (più un altro in opzione) con lunghezza fuori tutto di 16,5 metri e dislocamento di massimo 30 tonnellate, in grado di trasportare almeno 38 passeggeri (più uno a mobilità ridotta) e due membri dell’equipaggio lungo la tratta Murazzi – Vallere o, in occasione di eventi straordinari, la Murazzi – Borgo Navile.

Alla gara, indetta lo scorso ottobre, avevano partecipato solo due operatori: il norvegese Hydrolift Smart City Ferries, realtà che opera con il marchio Hyke e si definisce una spin off del gruppo Eker, che ne è poi stato escluso per ragioni al momento non note, e appunto Ampereship, che invece è risultato ammesso “con riserva” (come detto, gli approfondimenti al riguardo sono ora in corso).
Il cantiere tedesco, parte del gruppo Ostseestaal di Stralsund, ha debuttato recentemente in Italia con un’altra commessa in ambito pubblico, vincendo la gara della provincia di Brescia per la costruzione dei due catamarani elettrici da impiegare sul lago di Iseo, che prevede di consegnare entro la fine del 2024.

Quanto alla procedura torinese, maggiori dettagli e nuovi aggiornamenti potranno arrivare dopo l’11 dicembre, data in cui è prevista la prossima seduta di gara.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)