• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via alla gara per il rimorchio a Vibo Valentia: 17,1 mln per 15 anni di concessione

Passi avanti anche a Napoli, dove è arrivato il decreto che limita a uno i prestatori del servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Dicembre 2023
Stampa
vibo_marina

Nel porto di Vibo Valentia ha preso il via la gara per il rinnovo della concessione del servizio di rimorchio. In attesa della pubblicazione dell’intera documentazione di gara – prevista già nei prossimi due o tre giorni, o al più tardi dopo le imminenti festività – al momento è noto solo che la procedura prevede uno stanziamento di 17.099.141,58 euro, per un appalto della ‘canonica’ durata di 15 anni. Al momento il servizio è effettuato da Calabria di Navigazione – realtà che fa capo al Capt. Domenico Sergi, nelle vesti di amministratore unico – la quale è titolare di una concessione scaduta nel 2016 e via via prorogata. Gli interessati – tra cui probabilmente ci sarà la stessa società vibonese – potranno presentare le loro offerte entro il prossimo 9 febbraio.

Nel frattempo, l’iter per il rinnovo della concessione del rimorchio portuale sta facendo passi avanti anche a Napoli, dove la locale Capitaneria una settimana fa ha pubblicato il decreto che limita a uno il numero dei prestatori del servizio nello scalo. La decisione, che non ha incontrato l’opposizione di alcun soggetto, è stata motivata con il fatto che quello in questione è un servizio vincolato “agli standard di sicurezza stabiliti dall’Autorità Marittima in termini di quantità e qualità”, per il quale i costi sostenuti dal fornitore presentano “una preponderanza dei costi fissi e semi-fissi (capitale investito, costo del personale, ecc.) rispetto ai costi variabili relativamente molto più contenuti (consumi, lubrificanti, ecc.)”. Di conseguenza, conclude il decreto, l’affidamento della concessione a un unico soggetto costituisce “la soluzione più efficiente, capace cioè di garantire gli standard qualitativi e di sicurezza al costo minore”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)