• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Puntualità e noli marittimi stabili nelle linee container durante l’emergenza Covid-19

Ci sostiene che durante il picco dell’emergenza pandemica di Covid-19 le linee marittime abbiano garantito servizi meno puntuali e affidabili oltre ad aver richiesto noli particolarmente elevati viene ora smentito dagli analisi di Sea-Intelligence. Per quanto riguarda l’affidabilità delle rotazioni in termini di rispetto della programmazione prevista, le analisi della società di ricerca pubblicate nel […]

di Nicola Capuzzo
1 Giugno 2020
Stampa
Terminal Sech Genova NC 8359

Ci sostiene che durante il picco dell’emergenza pandemica di Covid-19 le linee marittime abbiano garantito servizi meno puntuali e affidabili oltre ad aver richiesto noli particolarmente elevati viene ora smentito dagli analisi di Sea-Intelligence.

Per quanto riguarda l’affidabilità delle rotazioni in termini di rispetto della programmazione prevista, le analisi della società di ricerca pubblicate nel Global Liner Performance report dicono che ad aprile le compagnie di navigazione hanno mantenuto una puntualità dei servizi di linea intorno al 70%. Per essere pignoli è calata dello 0,4% a 69,8% ma il trend complessivamente è rimasto quindi sostanzialmente invariato rispetto alla fase pre-Covid e nonostante le cancellazioni di molte partenze. E’ peggiorato, invece, rispetto a un anno prima perché da aprile 2019 ad aprile 2020 questo indice di affidabilità delle linee container (una sintesi dei vari trade a livello globale) è calato di 6,7 punti percentuali.

Secondo gli esperti di Sea-Intelligence se, come pare, i global carrier si sono mossi per compensare l’effetto dei blank sailing garantendo il più possibile il rispetto della programmazione delle linee, non è escluso che nella fase finale di questa emergenza o in quella subito successivo questo indice di affidabilità possa anche migliorare. Detto ciò, un possibile consistente aumento dei volumi spediti nella fase di ripartenza dell’economia, potrebbe anche ‘ingolfare’ le attività terminalistiche e quindi andare a impattare negativamente sull’affidabilità dei servizi in termini di rispetto delle schedule.

Sea-Intelligence sottolinea infine che Hamburg Sud risulta essere il vettore più affidabile quanto a puntualità dei suoi servizi (80,3%) fra le prime 15 compagnie al mondo, seguita da Wan Hai (76,2%). Tutti e tre i membri di The Alliance, invece, risultano agli ultimi posti con Yang Ming che mostra un indice pari al 65,1%.

La stessa società di ricerca e consulenza ha anche analizzato l’andamento dei noli sport per le spedizioni via mare di container scoprendo che osservando il trend di lungo termine non ci sono stati sbalzi significativi per effetto del Coronavirus. Sea Intelligence conclude preannunciando che molti continueranno a essere i blank sailing anche nel terzo trimestre del 2020 e per ciò che riguarda il trade Asia – Europa segnala i seguenti servizi come i più colpiti da futuri blank sailing: Ae2/Swan e il Ae20/Dragon dell’alleanza 2M oltre al FE4 di The Alliance.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)