• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Risoluzione N. 2/E 2024 e nuova modalità di invio della dichiarazione di alto mare per soggetti non residenti

Dal 10 gennaio 2024 è cambiata la modalità di invio della ‘dichiarazione di alto mare’ via email

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Gennaio 2024
Stampa
Forniture navali – Provveditoria di bordo

Contributo a cura di dott.ssa Carla Bellieni (studio Piana Illuzzi Queirolo Trabattoni) e prof. avv. Benedetto Santacroce (studio Santacroce & Partners)

 

 

Dal 10 gennaio 2024 la modalità di invio della ‘dichiarazione di alto mare’ via email al Centro Operativo di Pescara [COP] diventa obsoleta, “superata e non più percorribile”.

L’importante cambiamento riguarda i soggetti non residenti, privi di rappresentante fiscale o di identificazione diretta in Italia che intendono fare in Italia acquisti o importazioni in regime di non imponibilità ex art. 8-bis della Legge IVA. La ‘dichiarazione di alto mare’ è prevista dall’art. 8-bis, della Legge IVA, ai fini dell’applicazione del regime di non imponibilità per le operazioni relative alle navi destinate ad attività commerciale, adibite alla dichiarazione di alto mare.

La legge prevede che:

– la condizione relativa alla sussistenza della navigazione in alto mare [ossia di avere svolto o di impegnarsi a svolgere per il futuro, in caso di nave nuova o discontinità nell’impiego, viaggi per oltre il 70% in alto mare, ossia che includono navigazione anche fuori dalle acque territoriali individuate rispetto alle linee di bassa marea] debba essere dichiarata in via telematica dal soggetto acquirente o importatore che intende esercitare l’opzione di acquistare o importare in regime di non imponibilità IVA,
– a tal fine, la dichiarazione di alto mare debba essere trasmessa in via telematica dal cliente o dall’importatore per invocare il regime di non imponibilità.

Il modello di ‘dichiarazione nautica’ era stato introdotto dal Provvedimento n. 151377 del 15 giugno 2021, che prevedeva la modalità di trasmissione telematica via Entratel/Fisconline, direttamente o tramite intermediario abilitato. Essendo questa modalità accessibile soltanto ai dichiaranti in possesso di codice fiscale in Italia, la Risoluzione n. 54/E/2021 aveva previsto per i soggetti esteri, privi di codice fiscale, di rappresentante fiscale o identificazione diretta in Italia, in via transitoria, una modalità alternativa di invio della dichiarazione di alto mare: via e-mail al COP [Centro Operativo di Pescara].

La risoluzione n. 2/E del 9 gennaio 2024 comunica l’avvenuta attivazione di una nuova modalità di invio telematico della ‘dichiarazione di alto mare’, accessibile ai soggetti privi di codice fiscale, rappresentante fiscale o identificazione diretta in Italia. Diventa così “Superata e non più percorribile” la modalità alternativa di trasmissione al COP dal 10 gennaio 2024 l’unica modalità di invio della dichiarazione nautica è telematica.

L’importante novità arriva dalla Risoluzione N. 2/E/2024, con cui l’Agenzia comunica di avere implementato, per chiare finalità di semplificazione e coerenza sistemica, una soluzione che consente di estendere la procedura telematica anche ai soggetti non residenti, privi di codice fiscale, di rappresentante fiscale e non identificati in Italia. Il nuovo servizio è disponibile sul sito dell’Agenzia dal 10 gennaio 2024 e rappresenta una semplificazione con importanti ricadute in termini di efficienza. Essa permette, infatti: (i) controlli telematici, (ii) lo scarico del protocollo telematico sul cassetto fiscale del fornitore, (iii) il controllo del protocollo telematico tramite l’apposito servizio disponibile sul sito web dell’Agenzia, aspetti fondamentali alla piena attuazione della procedura e dell’impianto sanzionatorio previsti dal quadro normativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)