• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Custodia temporanea in porto: Espo promuove gli emendamenti sul nuovo codice unico doganale

Preoccupata dalla prevista riduzione dei tempi da 90 a 3 giorni, l’associazione delle autorità portuali saluta il tentativo di impedirla

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Febbraio 2024
Stampa
Porto di Valencia container 3

Condividendo la posizione espressa da molte associazioni dell’utenza portuale, a partire da Feport, l’associazione delle autorità portuali europee ha accolto con favore il tentativo di bloccare la riduzione del periodo di custodia temporanea da 90 a 3 giorni prevista dal nuovo Codice unico doganale proposto dalla Commissione Europea.

“Pur sostenendo gli obiettivi della riforma doganale volti a migliorare in modo significativo l’efficienza delle procedure doganali nell’Ue, per Espo la principale e prima preoccupazione riguardo alla proposta della Commissione è la drastica riduzione del periodo di stoccaggio temporaneo dagli attuali 90 a 3 giorni. Espo accoglie quindi con molto favore diversi emendamenti dei membri del Parlamento Europeo volti a ripristinare il periodo di 90 giorni, che ora sembra riflettersi nei compromessi sul tavolo nel Comitato per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori”.

Spiega Espo che “lo stoccaggio temporaneo di 90 giorni svolge un ruolo cruciale nel garantire la fluidità dei flussi di merci attraverso i porti, in particolare quando altri soggetti della catena logistica non forniscono in modo tempestivo i dati necessari per vincolare le merci a un regime doganale. Lo stoccaggio temporaneo è fondamentale anche nel contesto del trasbordo, ovvero lo spostamento dei container verso una destinazione intermedia dove vengono trasbordati tra due navi oceaniche e poi spediti verso un’altra destinazione (finale), compresi i porti extra-Ue. Un periodo di custodia temporanea ridotto lascerebbe una quantità inaccettabile di merci senza un’adeguata procedura doganale, costringendo i terminali e le linee di navigazione ad essere responsabili di sottoporre le merci a una procedura doganale vincolata. Per i porti europei, una riduzione dell’attuale periodo di stoccaggio temporaneo, come inizialmente proposto dalla Commissione europea, non è né accettabile né praticabile”.

Ecco perché l’associazione ha approvato “il sostegno del relatore e degli altri membri del Parlamento europeo per il periodo di custodia temporanea di 90 giorni. Nell’attuale contesto geopolitico e geoeconomico, un funzionamento efficace delle dogane è più che mai importante” ha affermato la segretaria generale dell’Espo, Isabelle Ryckbost.

“Oltre al ripristino del periodo di custodia temporanea di 90 giorni, Espo è particolarmente favorevole agli emendamenti che garantiscono sinergie tra un nuovo hub di dati doganali e la Eu Maritime Single Window, chiarendo i requisiti minimi di dati doganali e garantendo la continuità giuridica per quanto riguarda l’attuazione dell’attuale codice doganale dell’Unione. L’associazione rimane aperta a un ulteriore dialogo con la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio al fine di trovare soluzioni praticabili che contribuiscano alla facilitazione degli scambi e a un’applicazione efficace e uniforme del quadro giuridico doganale dell’Ue”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il Codice Unico Doganale è la nuova incognita del transhipment italiano

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)