• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Accolta e ‘lavorata’ in porto a Genova la nave di Cma Cgm attaccata dagli Houthi

Diversi container destinati all’imbarco per l’export verso il Medio Oriente sono stati riprogrammati sulla nave successiva del medesimo servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Febbraio 2024
Stampa
CMA CGM Titus al terminal Psa Sech NC 1636

Salita agli onori dele cronache internazionali per essere stata bersaglio di un attacco missilistico (o via drone, ancora non è chiaro) da parte dei miliziani Houthi durante il suo transito verso il Mar Rosso, la nave portacontainer Koi di proprietà della Global Meridian Holdings, società parte di JP Morgan Asset Management, ha da poche ore lasciato il porto di Genova dove era giunta venerdì scorso.

Ha infatti ormeggiato ed è stata ‘lavorata’ presso il terminal Sech da dove è ripartita 24 ore più tardi verso una destinazione al momento sconosciuta. Alcune società di spedizione riferiscono a SHIPPING ITALY che potrebbe non proseguire il suo impiego all’interno del servizio di linea Med Express (Medex) operato insieme a Cosco e a Hapag Lloyd per collegare India, Golfo Persico e Arabia Saudita con il Mediterraneo occidentale. Nel porto del capoluogo ligure la nave, una portacontainer da 8.500 Teu di portata, è giunta dopo aver fatto scalo al Pireo e a Malta. La sua rotazione prevedrebbe, dopo Genova, approdi a Fos sur Mer in Francia, Barcellona e Valencia in Spagna ma non è chiaro al momento se e perchè il suo impiego subirà dei cambi di programma rispetto a quanto previsto prima dell’attaco subito.

Alcuni container in export dall’Italia che avrebbero dovuto essere imbarcati sulla nave Koi per esportazione verso l’India sono stati riprogrammati su un’altra nave successiva impiegata nello stesso servizio di linea e questo potrebbe suggerire uno stop alla nave dopo aver sbarcato i container destinati ancora alla Francia e alla Spagna.

Dopo l’attacco subìto da questa portacontainer, la compagnia di navigazione Cma Cgm ha annunciato che anch’essa dirotterà le proprie navi operative sul trade Asia – Europa verso il capo di Buona Speranza imponendo l’oro la circumnavigazione dell’Africa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Era diretta al porto di Genova la nave di Cma Cgm bombardata dagli Houthi

Cma Cgm ha sospeso i transiti in Mar Rosso mentre la nave Koi è in rotta verso il Pireo

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)